Il gruppo Toto acquisirà l’A24 e l’A25 per 89 milioni di euro da Autostrade per l’Italia, la società controllata da Atlantia

89 milioni di euro: è il prezzo fissato da Autostrade per l’Italia per cedere la propria quota, pari al 60 per cento, nelle autostrade A24 e A25 , che ora diventano proprietà dell’imprenditore abruzzese Carlo Toto. Autostrade per l’Italia (Aspi), nel dettaglio, deteneva la maggioranza di Strada dei Parchi, la società che ha in concessione la Roma-L’Aquila-Teramo (A24) e la Torano-Pescara (A25) dall’Anas. E’ Atlantia, il gruppo che controlla Aspi ha comunicare il raggiunto accordo.



A quanto precisa una nota di Atlantia il trasferimento delle azioni sarà subordinata alla conclusione positiva da parte dell’Anas «dell’iter previsto nella Convenzione Unica di Strada dei Parchi per il cambio di controllo della partecipazione, alla sottoscrizione e prima erogazione del project finance, in corso di finalizzazione, a favore di Strada dei Parchi per la copertura degli investimenti previsti in concessione, nonché all’ottenimento del nulla osta da parte dell’Autorità Antitrust».



CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO

In ogni caso, «gli impegni formali che la società ha finora ottenuto dalle banche coinvolte nel processo di sindacazione del finanziamento in corso di finalizzazione coprono già interamente i fabbisogni finanziari della società», conclude la nota.

 

Leggi anche

Tredicesima 2024/ Quando viene pagata? Date per lavoratori e pensionati (9 novembre)