Le contrattazioni alla Borsa di Milano per i mercati Mta, Etf, Sedex e Mot sono sospese per un problema tecnico. Lo comunica Borsa Italiana, senza però specificare la natura del guasto che non rende possibile l’avvio di tutti i mercati di Piazza Affari. Ieri la piazza milanese aveva ceduto il 3,6%, andando peggio delle altre borse europee, a causa della situazione libica. Sono infatti molti i legami tra le imprese e le economie di Italia e Libia.
E oggi c’è stato ancora un avvio pesante per tutte le Borse europee: l’indice Stxe 600, che fotografa l’andamento dei principali titoli quotati sui listini del Vecchio continente, con le prime contrattazioni accusa una perdita di circa un punto percentuale.
La Borsa più debole tra le maggiori d’Europa è quella di Madrid, che cede l’1,75%, ma anche Parigi, Londra e Amsterdam accusano ribassi superiori al punto percentuale. Il settore azionario più pesante è quello bancario (-1,7% l’indice Da stoxx di comparto) con Dexia che cede il 3,44%, Natixis il 3,30% e Credit agricole il 2,51%. Tengono i titoli dell’energia, anche grazie alla forza del prezzo del petrolio, ai massimi degli ultimi due anni proprio sulle incertezze degli approvvigionamenti dal Mediterraneo.