L’ultima settimana ha visto i principali listini azionari indebolirsi sulla scia delle turbolenze geo-politiche del Nord Africa. La destabilizzazione di Egitto, Libia, Tunisia porta giustificati timori sui mercati finanziari, soprattutto legati alle forniture di gas e petrolio. Anche se il governo italiano ha subito voluto precisare che il nostro gas arriva dalla Russia, tutto il resto del mondo guarda con estrema preoccupazione la fornitura di petrolio di cui la Libia è uno dei principali attori. I dati macro americani sono stati tutto sommato positivi in settimana, case e fiducia consumatori. Andiamo subito a vedere dal punto di vista tecnico la situazione sui principali listini.



ilsussidiario.net non fornisce servizi di consulenza finanziaria, né quanto ivi pubblicato può in alcun modo costituire sollecitazione all’investimento rivolta al pubblico. Le informazioni e gli articoli pubblicati hanno unicamente lo scopo di contribuire a una cultura complessiva sui mercati finanziari e di fornire materiali per una riflessione, senza nessuna diretta implicazione operativa. L’utilizzo dei dati e delle informazioni come supporto, diretto o indiretto, di scelte di operazioni di investimento rimane pertanto a completo rischio di chi opera.



 

Per una migliore visualizzazione – e quindi comprensione – del contenuto si consiglia di guardare il filmato a schermo intero.

 

Leggi anche

RISULTATO ELEZIONI USA 2024/ I mercati hanno già "votato" per Trump