I dati macroeconomici positivi pubblicati in settimana negli Usa hanno oscurato i timori sulla critica situazione egiziana. Giovedì, il Dipartimento del Lavoro ha reso noto che le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione sono scese a 415 mila unità, leggermente migliori delle aspettative degli analisti fissate su un numero di richieste pari a 420 mila unità.
Il Dipartimento del Commercio ha annunciato che gli ordini industriali hanno registrato nel mese di dicembre un progresso dello 0,2%, ben superiore alle aspettative degli economisti fissate su un calo dello 0,5%. L’Institute for Supply Management ha reso noto che l’indice ISM dei servizi si è attestato nel mese di gennaio a 59,4 punti (consensus 57 punti).
DAX
L’indice tedesco si trova inquadrato in un chiaro canale rialzista di lungo periodo. In questo momento sta testando una importante resistenza a 7,216 punti (massimo maggio 2008). Nel breve notiamo come i prezzi siano in divergenza ribassista con l’oscillatore stocastico, questo ci fa capire che i livelli di prezzo su cui ci troviamo sono da tenere particolarmente in evidenza per un probabile ritracciamento. La MM20gg.esponenziale fa da supporto in area 7,100.
NASDAQ100
L’indice tecnologico americano sta vivendo una fase di incertezza, che era facilmente prevedibile dopo la salita degli ultimi 6 mesi. Il canale rialzista è ben visibile, il superamento della resistenza posta a 2,330 punti, porterebbe a nuovi allunghi rialzisti con target area 2,500. La rottura al ribasso dei supporti a 2,260 e 2,240, aprirebbe la strada per un importante ritracciamento.
EURUSD
Il cross valutario vive una fase di prese di beneficio dopo il recupero di circa 800 pips nell’ultimo mese. Questo ritracciamento coincide con la debolezza evidenziata dallo stocastico. Supporto 1,3400 resistenza 1,3800.
FTSEMIB
L’indice italiano, dopo aver dato segnali di forza perforando la trendline ribassista di medio periodo, adesso deve riuscire a dimostrare che non è stato solo un fuoco di paglia. La divergenza ribassista con lo stocastico potrebbe preludere a un ritracciamento. Supporto importante area 21,600 e successivamente 21,000. Resistenze 23,000 e 23,500 punti.
ilsussidiario.net non fornisce servizi di consulenza finanziaria, né quanto ivi pubblicato può in alcun modo costituire sollecitazione all’investimento rivolta al pubblico. Le informazioni e gli articoli pubblicati hanno unicamente lo scopo di contribuire a una cultura complessiva sui mercati finanziari e di fornire materiali per una riflessione, senza nessuna diretta implicazione operativa. L’utilizzo dei dati e delle informazioni come supporto, diretto o indiretto, di scelte di operazioni di investimento rimane pertanto a completo rischio di chi opera.