Il 730 precompilato sta per arrivare on line. Rossella Orlandi ha spiegato che “in presenza dei requisiti previsti dalla legge, i coniugi potranno presentare il modello 730 in forma congiunta direttamente tramite l’applicazione web dedicata”. Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha ricordato, nel corso di un’audizione alla Bicamerale sull’Anagrafe tributaria, che questa è una novità importante rispetto allo scorso anno, quando la presentazione della dichiarazione congiunta è stata consentita esclusivamente tramite il Caf o professionista abilitato.



Dal 15 aprile i contribuenti italiani possono fruire del modello 730 precompilato che come noto in questo 2016 si avvarrà di ben 700 milioni di dati in più ed in particolare delle spese mediche, il che lo rende abbastanza completo. Tuttavia, è bene sottolineare come sia necessario controllare il modello precompilato per scoprire se siano necessarie o meno correzioni e/o aggiunte. Per venire incontro ai contribuenti in tale compito, diverse associazioni si stanno attrezzando come nel caso dell’Adico (Associazione a difesa dei consumatori), con opportuni servizi di assistenza. Infatti, sul sito dell’associazione si apprende che da sabato 16 aprile sarà attivo il servizio di assistenza alla compilazione del modello 730, rivolto a tutti i soggetti che necessitano di un aiuto siano essi soci oppure no. Complessivamente saranno sei le giornate che l’Adico dedicherà all’assistenza ed in particolare oltre a sabato 16, il 23 aprile, il 30 aprile, il 7 maggio, il 14 maggio ed il 21 maggio con orari che vanno dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Onde evitare calche e faticose file, per fruire del servizio è necessario effettuare una prenotazione contattando la segreteria dell’associazione dal lunedì al venerdì. Per ottenere maggiori informazioni non solo sugli orari ma anche sulla documentazione necessaria, è opportuno visitare il sito dell’Adico.

Leggi anche

IMU 2024/ Come prepararsi alla scadenza del saldo: calcoli ed esenzioniTaglio detrazioni fiscali 2025/ Stretta su spese e redditi medio alti (27 novembre)