La rivoluzione digitale ha ridato linfa e anzi cambiato profondamente il contenuto di uno dei mestieri più antichi del mondo, quello di chi consegna la corrispondenza. Non più “corriere”, non solo “fattorino”: un professionista del recapito che svolge un lavoro ricco di sfumature relazionali e di contenuti digitali, che rendono tutto il processo culminante nella consegna un’esperienza positiva per i cliente. Chi consegna i pacchi, in particolare – chiamiamolo come si vuole: corriere, fattorino, o quel che sia – è figlio legittimo di Internet, perché è grazie al boom dell’e-commerce che il traffico dei pacchi è esploso in tutti i Paesi più avanzati dopo decenni in cui era rimasto stazionario. Andando a compensare, per le società di recapito, la simmetrica, forte riduzione della consegna di lettere cartacee, soppiantate da quelle digitali, le mail.
C’è dunque un modo nuovo, indispensabile per stare sul mercato, con il quale le aziende specializzate devono interpretare questo rinnovato mestiere, il mestiere di chi consegna pacchi, per stare al passo con i tempi, e Nexive – una delle più grandi multinazionali del recapito, attiva anche in Italia dal 1998 – ha deciso, da ormai oltre tre anni, di cambiare marcia. La consegna su appuntamento, il secondo tentativo di consegna concordato, l’sms per avvertire il destinatario dell’arrivo del “recapitista” sono le tre innovazioni che Nexive ha lanciato per offrire un oggettivo valore aggiunto ai suoi clienti, che deve contendere (e lo fa con crescente successo) non solo ai concorrenti privati, ma anche e soprattutto al colosso nazionale Poste Italiane.
“Abbiamo cercato un approccio innovativo”, dice Benedetto Mangiante, direttore marketing di Nexive, “e riteniamo di averlo trovato al punto che oggi offriamo alcuni servizi unici che ci stanno dando molte soddisfazioni”. Il punto è che Nexive non vuole porsi come un semplice, e classico, corriere espresso: vuole dare di più. “E lo facciamo creando servizi che siano, sì, veloci, ma non solo”, sottolinea Mangiante: “Il cliente vuole ricevere presto il pacco che aspetta, ma vuole anche azzerare i disguidi, le mancate consegne e i ritiri forzati che costellano invece la consueta esperienza del recapito dei pacchi”.
Già, perché chi utilizza l’e-commerce e riesce a ridurre drasticamente i tempi di scelta e acquisto del prodotto che gli interessa, non accetta poi tempi biblici di consegna e incertezze di recapito. “Chi compra su Internet sa precisamente quando e dove vuole ricevere il suo pacco. E noi gli diamo un servizio che gli permette di interagire con Nexive proprio rispetto a questi suoi due obiettivi”. Così nasce dunque la consegna su appuntamento, il secondo tentativo di recapito concordato, e l’sms che avverte il destinatario dell’arrivo del suo incaricato, col pacco. “È un sistema completo imperniato sulla possibilità di avere un recapito flessibile”, chiosa Mangiante.
Sistema Completo e Sistema Espresso sono i nomi commerciali dati a questi servizi, perfetta sintesi di tutto questo. Ma c’è di più. Nexive investe anche su soluzioni “ibride” fra Parcel (pacchi, appunto) e Mail…soluzioni ancora una volta innovative e centrate sulle specifiche esigenze dell’e-commerce. Nexive distingue questi servizi con due “etichette”: sistema economy e sistema slim. “Il primo si riferisce a plichi di 5 centimetri di spessore e 2 chili di peso, che possono viaggiare nella borsa del postino insieme alla corrispondenza cartacea”, spiega Mangiante. “Invece il sistema slim è un’innovazione che non esiste in Italia: è il recapito dei pacchetti in cassetta postale, purché non superino i due centimetri di spessore, che è poi la larghezza standard delle cassette postali condominiali in Italia. In questo modo, uniamo la nostra esperienza postale con l’esperienza tipica dell’utente dell’e-commerce. E forniamo una soluzione che aumenta l’efficacia del recapito, ma che conserva l’interattività dell’esperienza dell’e-commerce perché se il nostro addetto non trova il destinatario al suo recapito, o se non riesce ad accedere alla cassetta postale, lo informa”.
Ma non basta. La nuova frontiera è quella della consegna “same-day”, cioè nello stesso giorno dell’inizio. “Sì, ci stiamo lavorando”, conferma Mangiante, “perché è un sistema che da qualche tempo rappresenta la nuova frontiera di alcuni segmenti dell’e-commerce, ma va migliorato con la competenza di un’azienda specializzata come la nostra, per associare alla tempestività promessa un’esperienza-cliente nuova”|.
Il servizio “same day” targato Nexive, dunque, punterà anche a offrire ai destinatari dei plichi il massimo controllo della consegna e la possibilità di scelta della fascia oraria del recapito: se il destinatario sceglie, ad esempio, di ricevere un plico tra le 15 e le 17, deve poter monitorare il tempo reale il driver che gli si sta avvicinando, e la piattaforma Nexive gli offrirà anche la possibilità di stringere la fascia oraria in modo da essere più libero nei suoi movimenti.