Report torna ad occuparsi di Alitalia: oggi, lunedì 15 maggio, verrà trasmesso l’approfondimento di Giovanna Boursier sulla compagnia aerea italiana. L’appuntamento è fissato alle 21.15 su Raitre. La situazione di Alitalia torna, dunque, nel mirino di Report, del resto non sembra essere cambiata dal servizio del 2008. L’azienda è di nuovo in amministrazione straordinaria. Tornata insolvente e con 1.700 esuberi, ha costretto sindacati e governo a riprendere le trattative, ma i lavoratori votando “No” al referendum sul pre-accordo l’hanno portata al commissariamento. Il governo ha nominato in qualità di commissari straordinari Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari, ma la vecchia procedura è ancora aperta. Va preparato, infatti, il bando di gara che avrà come oggetto l’ex compagnia di bandiera e come obiettivo la raccolta di manifestazioni di interesse, non vincolanti, come soluzione all’amministrazione straordinaria. Quali sono gli scenari? Qual è il futuro di Alitalia? Queste sono alcune delle domande a cui Report proverà a rispondere con la puntata di oggi.



Nuova inchiesta di Report su Alitalia: per l’occasione Giovanna Boursier ha intervistato Domenico Cempella, che a fine anni ’90 aveva chiuso l’ultima grande alleanza possibile, quella con KLM. «Fu Treu a chiamarmi all’ultimo per bloccarla. E fu un peccato per l’intero paese», ha dichiarato ai microfoni del programma di Raitre. Interverrà anche Graziano Delrio, ministro per le Infrastrutture e i Trasporti: «Il governo ha concesso un prestito ponte di 600 milioni, che andrà restituito, nella speranza che riescano a salvare il salvabile». Il rischio da evitare è la cessione di Alitalia a prezzi di saldo, quindi uno degli obiettivi è di rimediare agli errori commessi dagli ex manager, anche quelli di Etihad. Delrio non ha escluso un’azione di responsabilità da parte dei commissari nei loro confronti. Ma ha commentato anche l’esito del referendum: «Credo che il no dei lavoratori all’accordo sia un errore, perché con il sì avremmo avuto più tempo per salvarla, ma nel voto ha contato la sfiducia verso i dirigenti, ormai pluriennale». Ai microfoni di Report parlerà anche il commissario Luigi Gubitosi, il quale ha spiegato che si sta lavorando duramente e in fretta anche per «rivedere i contratti sul carburante e sui leasing degli aerei, che erano troppo onerosi».

Leggi anche

DALLA GERMANIA/ Se debito e Ucraina entrano nella campagna elettoraleMANOVRA & LAVORO/ Tra luci e ombre e un’occasione persa da Governo e sindacati