Sembra un sogno, ma è tutto vero: gli amanti della crema alla nocciola più famosa al mondo potrebbero realizzare il loro desiderio trasformando una passione in lavoro. La Ferrero, infatti, sta cercando assaggiatori per il suo prodotto più importante, la Nutella. Finora, tale compito era affidato al personale interno. L’azienda, però, ha deciso di allargare il giro assumendo delle persone esterne a cui verrà offerto un corso di formazione prima dell’inizio del lavoro durante il quale i futuri assaggiatori saranno educati al senso dell’olfatto e del gusto e a migliorare la capacità di esprimere a parole c’è che si percepisce con il palato. C’è chi vede dietro tale ricerca un’operazione di marketing, ma l’azienda assicura che la volontà è quella di garantire la qualità del prodotto e delle materie prime affidandosi al palato di quelli che sono i consumatori abituali della Nutella. Un lavoro golosissimo, dunque, che non vi ruberà molto tempo se non due giorni a settimana e che, quasi sicuramente, potrebbe rendervi le persone più felici di svolgere il proprio lavoro (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



OCCHIO ALLE ALLERGIE

Sembra davvero il lavoro dei sogni, assaggiatore di Nutella per la Ferrero. Dai tempi in cui leggendo Topolino si potevano ammirare le evoluzioni di Paperino come collaudatore di materassi, non ci si trovava di fronte a prospettive del genere. Ma non tutto è oro quel che luccica: se per diventare assaggiatore non serve una particolare esperienza pregressa, è necessario però fare attenzione ai propri trascorsi medici. E’ infatti possibile, essendo la Nutella una crema al cioccolato contenente anche le nocciole come ingrediente base, che delle allergie possano rendere addirittura rischioso questo lavoro. Dunque, è bene controllare di non soffrire di allergie per poi cimentarsi nella fantastica due giorni richiesta dalla Ferrero: un part-time settimanale per poter mettere nel curriculum l’ambitissima professione: “Assaggiatore di Nutella”. (agg. di Fabio Belli)



NON SERVE ESPERIENZA

Un’offerta di lavoro pubblicata da Openjobmetis sta facendo il giro della Rete. Si tratta della ricerca da parte di Ferrero di 90 assaggiatori ufficiali pronti a testare i semilavorati dolciari. È stata lanciata lo scorso 5 luglio, per conto di Soremartec Italia srl, la società di ricerca e sviluppo della Ferrero. Il profilo ricercato è quello di giudici sensoriali, cioè “assaggiatori”. Chi non sognerebbe di essere pagato per assaggiare Nutella? In realtà gli assaggiatori dovranno giudicare gli ingredienti con cui è realizzata la crema di nocciole più famosa al mondo. Il lavoro richiede un impegno di due giorni a settimana, per due ore al giorno. Finora l’azienda aveva affidato il compito a dipendenti interni, mentre ora si affida il compito a non addetti ai lavori, perché non siano influenzati da altri fattori e perché in fondo sono le persone “esterne” che poi vanno a comprare Nuetlla&Co. Perché si chiede di lavorare per poche ore al giorno? Un’analisi sensoriale richiede un alto livello di concentrazione, e quindi venire sottoposti a lungo alla fase di assaggio risulta controproducente. (agg. di Silvana Palazzo)



ECCO COME CANDIDARSI ALL’ANNUNCIO DI FERRERO

E’ probabilmente una delle notizie del giorno, ovvero, quella della ricerca degli assaggiatori di Nutella da parte della Ferrero. Nel dettaglio si cercano 90 persone, che saranno poi scremate a 40, a loro a volta suddivisi in due gruppi da 20. La novità, come sottolineato dai colleghi de La Repubblica, è che l’annuncio della multinazionale di Alba è rivolto per la prima volta non a dipendenti interni, bensì ad “esterni”, semplici consumatori, meglio ancora se poco istruiti in materia. Attenzione però, il compito da svolgere non sarà quello di assaggiare la Nutella fatta e finita, bensì gli ingredienti che la compongono, quindi i vari tipi di nocciole, cacao e via discorrendo. Il lavoro inizierà fra circa due mesi, il prossimo 30 settembre, e prima di svolgerlo i candidati scelti dovranno sottoporsi ad un corso di formazione della durata di tre mesi, che li formerà sulle tecniche di assaggio. Per candidarvi non servono richieste particolari, visto che l’annuncio è rivolto a tutti, senza limiti di età: basta andare su openjobmetis.it. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

CERCASI ASSAGGIATORI

Selezioni aperte per il lavoro più bello al mondo, o poco ci manca. Proprio così perché la nota multinazionale di dolciaria, Ferrero, è alla ricerca di consulenti da pagare per un incarico decisamente… gustoso. L’azienda piemontese sta infatti ricercando ben 90 giudici sensoriali che dovranno assaggiare la famosissima Nutella, la crema più amata dagli italiani e non solo. Il loro compito prevedrà di assaggiare gli ingredienti che costituiscono il delizioso dolce di cui sopra, per un impegno complessivo di due giorni a settimana presso la sede di Alba, in provincia di Cuneo.

L’ANNUNCIO

L’annuncio è stato pubblicato attraverso il portale Openjobmetis: «Si ricerca per importante azienda alimentare, 90 giudici sensoriali – assaggiatori/trici di semilavorati dolciari. È richiesta abitudine all’utilizzo del computer e assenza di allergie legate a prodotti di questo genere o di patologie/abitudini che possano influenzare le capacità sensoriali coinvolte (gusto, olfatto e la vista nella distinzione dei colori)». L’annuncio specifica che la richiesta prevederà un impegno part-time, due giorni a settimana per due ore al giorno, mattina o pomeriggio, con annesso corso di formazione retribuito «che avrà l’obiettivo di educare il senso dell’olfatto e del gusto e a migliorare la capacità di esprimere a parole ciò che si percepirà con gli assaggi dei prodotti semilavorati e contratto di somministrazione duraturo». La prima selezione prevederà una successiva scrematura, per arrivare al gruppo finale di 40 assaggiatori.