La novità introdotta da Ryanair in vista del prossimo primo novembre, farà storcere il naso a molti, ma ha un suo perché. Stiamo parlando ovviamente del fatto che il bagaglio a mano non sarà più gratuito, come accaduto fino ad ora nella compagnia aerea irlandese. RyanAir ha infatti deciso di far pagare la valigia aggiuntiva, introdotta nell’imbarco prioritario con un costo di 6 euro, o eventualmente “fatturabile” al momento dell’acquisto del biglietto in cambio di 8 euro, o ancora, pagando 10 euro al momento dell’imbarco, ma con il bagaglio che finisce nella stiva. Insomma, stop ai passeggeri che armeggiano con i propri bagagli per infilarli nelle “cappelliere”, e il motivo è semplice: Ryanair spera così facendo di ridurre notevolmente i tempi di imbarco, che fino ad ora potevano raggiungere ritardi anche di 25 minuti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



ADDIO AL BAGAGLIO A MANO GRATIS

La valigia dal peso inferiore ai 10 chili, fino a oggi considerata bagaglio a mano e quindi gratuita, dal primo novembre costerà tr ai 6 e i 10 euro. L’unica ammessa a bordo senza pagamento sarà una borsa dalle dimensioni tassative di 40X25X25 centimetri, che si dovrà posizionare sotto al sedile del passeggero di fronte. E’ da capire come i clienti di Ryanair prenderanno questa notizia. Quella che è stata la prima e più celebre delle compagnie aeree low cost da tempo ha perso il gradimento di molti clienti, complici anche le diatribe interne tra dipendenti e direzioni, sfociate recentemente in scioperi clamorosi che hanno portato alla cancellazione di centinaia di voli. Per la compagnia si tratta solo di un rimedio contro “la perdita di tempo” e quindi essere più puntuali, altro grave problema di Ryanair (Agg. Paolo Vites)



I NUOVI PREZZI

Svolta storica in casa Ryanair. La nota compagnia aerea irlandese low cost ha infatti deciso di mettere a pagamento il bagaglio a mano. Fino ad ora il cliente che viaggiava con RyanAir poteva portarsi con se gratuitamente una valigia di ridotte dimensioni, ma dal prossimo primo novembre tale possibilità verrà definitivamente cancellata. La strategia di RyanAir punta ad alleggerire l’aereo stesso, rendendo quindi più agevole il volo con meno bagagli “in giro”. Per chi volesse comunque continuare a portarsi con se un bagaglio a mano, vi sono tre possibilità. La prima, è quella di acquistare un biglietto priority, che permette, con un sovrapprezzo di 6 euro, di imbarcare appunto la valigia aggiuntiva. La seconda possibilità è quella di registrare il trolley al momento dell’acquisto del biglietto ad un prezzo di 8 euro. Infine, registrare il bagaglio a mano durante l’imbarco: in quel caso il prezzo sarà di 10 euro e la valigia verrà posizionata nella stiva. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



LA STRATEGIA DI RYANAIR

I passeggeri della compagnia aerea Ryanair, non potranno più viaggiare con il bagaglio a mano gratuitamente. Da novembre 2018, infatti, scatterà il sovrapprezzo per chi vorrà portare con se una valigia aggiuntiva, precisamente fra i 6 e i 10 euro in più sul biglietto d’imbarco. Una decisione, quella presa dalla multinazionale irlandese, con «L’obiettivo di convincere i restanti passeggeri – fanno sapere – a salire a bordo ancora più leggeri (solo con un piccolo zaino) o a pagare per questa comodità». Stando a quanto spiegato dalla compagnia aerea, questa novità riguarderà il 40% dei passeggeri, visto che il 30% dei clienti è già abituato ad acquistare un biglietto prioritario (quello appunto che permetterà l’imbarco del bagaglio a mano), mentre il restante 30% viaggia solo con una piccola borsa. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

BAGAGLIO A MANO NON PIU’ GRATIS

Svolta storica nella compagnia area low cost per eccellenza, Ryanair: il bagaglio a mano non sarà più gratuito. Fino ad oggi era stata una caratteristica distintiva della stessa azienda irlandese, con la possibilità di trasportare senza alcuna spesa aggiuntiva un bagaglio di determinate dimensioni e dal peso inferiore ai 10 chilogrammi. La novità, ahinoi negativa per i passeggeri, diverrà ufficiale a partire dal prossimo mese di novembre, come svelato anche dal tabloid britannico The Guardian, ed il costo dovrebbe essere compreso fra i 6 e i 10 euro.

“COSI’ CI SARANNO MENO RITARDI”

Piccolo “contentino” ai passeggeri, che potranno portare con se una borsa personale dalle dimensioni massime di 40 centimetri per 20 per 25, e che potrà essere posizionata sotto al sedile del passeggero dinanzi a noi. Per trasportare il bagaglio a mano bisognerà dotarsi di un biglietto priority, con un sovrapprezzo, ma nel caso in cui non si disporrà di questo tipo di biglietto, sarà comunque possibile fatturare il bagaglio aggiuntivo ad un costo di otto euro, ma lo stesso verrà posizionato nella stiva dell’aereo. «Abbiamo stabilito regole molto più precise – il commento di RyanAir sulle novità introdotto – perché la questione dei bagagli a mano è uno dei motivi più comuni di ritardi agli imbarchi».