È ufficialmente cominciata la terza edizione di DigithON, la maratona di idee digitali organizzata dal parlamentare del Pd Francesco Boccia nella sua città natale, Bisceglie. L’evento è una vetrina per 100 startup che presenteranno le loro idee di business per provare a vincere il contest e vedere realizzato il loro progetto. Nella serata inaugurale l’ideatore della manifestazione ha spiegato che è rivolta ai giovani perché loro possono cambiare «le regole del gioco». E quindi una maratona digitale come quella organizzata a Bisceglie può «mettere in discussione il sistema e noi stessi». Sono state oltre 250 le candidature giunte al comitato scientifico, che ha scelto le 100 startup che si contenderanno la vittoria in questi giorni. 



Dai giovani partono le intuizioni migliori per cambiare la vita nell’epoca del digitale. A loro si rivolgeranno il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il vicepremier Luigi Di Maio, attesi sabato a Bisceglie. Il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico verrà intervistato da Massimo Giletti. Tra gli ospiti ci sono dunque diversi esponenti del governo M5s-Lega. Come Gian Marco Centinaio, ministro dell’Agricoltura con delega al Turismo che ieri sera – intervistato dalla giornalista di La7 Myrta Merlino – ha affrontato vari temi dell’attualità politica. Come la sentenza sui fondi LegaLa Lega è disponibile a fornire spiegazioni alla magistratura italiana che in questo caso ha agito con eccesso di zelo») e l’Ilva di Taranto, poche ore dopo la firma dell’accordo («La missione del governo è garantire i livelli occupazionali e tutelare la salute dei cittadini»).



Il programma di DigithON 2018 prevede oggi la partenza della maratona digitale delle 100 startup e si conclude con l’intervento di Gigi D’Alessio: il noto cantante partenopeo verrà intervistato da Paolo Giordano, giornalista de Il Giornale, sul tema della “Rivoluzione digitale nella musica”. Questo dunque l’ultimo appuntamento della giornata di oggi, nella quale Adam Cohen, Head of economic policy Google Europe, racconterà a Tobias Piller, corrispondente Frankfurter Allgemeine Zeitung, la visione di Google sull’economia dei dati. Di tv e rivoluzione digitale parlerà invece Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky, nell’intervista del giornalista Antonello Piroso.

Leggi anche

Di Battista: “lite Grillo-Conte? Affari loro, ho lasciato M5s”/ Di Maio “scissione? Beppe senza coraggio ma…”