Il tema di Bankitalia tiene ancora banco all’interno del Governo dopo un weekend di scontri a distanza tra i due vicepremier Salvini-Di Maio e il Ministro dell’Economia Giovanni Tria: intervenendo alla Camera dopo la vittoria delle Regionali, il leader della Lega ha provato a stemperare la tensione spiegando come sul tema Bankitalia «mi affido del tutto al Premier Conte e al Ministro Tria» provando così a “legare” la distanza tra la base M5s-Lega assai “movimentista” contro i vertici della Banca d’Italia e la parte più orientata a garantire l’indipendenza dell’Authority. In merito alla seconda polemica di giornata su Bankitalia, ovvero l’eventualità di vendere alcune riserve auree dello Stato, Salvini si dice assai certo «L’oro è di proprietà degli italiani, non di altri», rilanciando di fatto quanto già sostenuto dal leghista Borghi stamattina «È aberrante che non abbiamo ancora un`interpretazione autentica. Cosa ci vuole a fare una legge per mettere nero su bianco che la proprietà dell’oro è dello Stato? Ciò non significa che il governo possa venderlo, però questa lacuna va colmata. L`oro appartiene agli italiani. Eppure non esiste legge che lo dichiari esplicitamente». (agg. di Niccolò Magnani)



Regionali Abruzzo, ha vinto Marsilio (e Salvini)

In Abruzzo arriva la larga vittoria della Lega e di Matteo Salvini, ma anche dell’intero Centrodestra che tornato unito sbaraglia la concorrenza: nei risultati delle Elezioni Regionali, quando mancano ormai pochissime sezioni da scrutinare, è Marco Marsilio (candidato unitario di Lega, FdI, Forza Italia, Azione Politica e Udc) ad essere eletto nuovo Governatore confermando come il Carroccio sia ad oggi il primo partito di sicuro in Regione (27,45%, più della somma di tutti gli altri partiti del Centrodestra) ma anche proiettato in ottica nazionale. Buona prestazione da parte del Centrosinistra unito (Pd, centristi ed ex LeU) con Legnini che chiude al 31%, mentre è notte fonda per il Movimento 5 Stelle che con la candidata Marcozzi non va oltre il 20%, con i grillini che perdono la metà esatta dei consensi rispetto al 40% delle ultime Politiche in Abruzzo. «Con questa squadra daremo un futuro all’Abruzzo come meritano gli abruzzesi. Ringrazio tutti i partiti della coalizione con cui abbiamo fatto un lavoro straordinario», sono le prime parole di Marsilio. Ha vinto lui, ma ha vinto soprattutto Matteo Salvini.. (agg di Niccolò Magnani)



Tria difende i vertici di Bankitalia

Ennesimo scontro interno all’esecutivo di Giuseppe Conte con il ministro dell’economia Tria che difende a spada tratta l’indipendenza della Banca D’Italia. Tutto nasce dagli attacchi a cui i vertici della massima autorità bancaria italiana sono stati fatto segno dai due vice premier, Salvini e Di Maio, con entrambi i leader che chiedono l’azzeramento dei vertici. Tria afferma che le autorità super partes vanno assolutamente rispettate, sulla stessa linea di principio anche l’opposizione, tra quest’ultimi spiccano le affermazioni di Enrico Letta, che parla di volontà dell’esecutivo di acquistare anche l’arbitro.



Sanremo trionfa Mahmood

Finito il 69° festival di Sanremo, che ha avuto almeno sotto il punto di vista pubblicitario un grande successo. Alla fine a trionfare, grazie anche alla giuria, è stato Mahmood, un ragazzo di origini egiziani ma nato e cresciuto a Milano. La serata finale ha avuto uno share del 63%, con un picco del 76% durante la proclamazione del vincitore. Da sottolineare comunque le grandi critiche che sono nate nel dopo festival, con alcuni cantanti che hanno fatto immediatamente notare come il vincitore non era il primo tra i televotati. Nella polemica è entrato anche il direttore artistico Claudio Baglioni che oggi nella consueta conferenza stampa ha parlato a lungo, tra le sue affermazioni quelle che tendono al televoto integrale, unico sistema per superare le polemiche nate dopo la proclamazione.

Ancora proteste degli allevatori sardi

Non diminuisce la tensione in Sardegna con gli allevatori sardi che continuano a inscenare blocchi a singhiozzo per protestare contro il basso prezzo di vendita del latte. Oggi gli allevatori hanno proceduto al blocco del porto di Porto Torres, la loro volontà quella di controllare tutte le cisterne in ingresso, allo scopo di scongiurare l’ingresso del latte comunitario. Di oggi inoltre la denuncia da parte dei carabinieri di cinque pastori, quest’ultimi avevano proceduto a distruggere oltre quattro mila di latte che appartenevano a due aziende casearie di Ortacesus e Senorbì, i cinque saranno denunciati per violenza privata e danneggiamento.

Ultime notizie, vigilia Champions per la Roma

La Juventus riallunga in campionato grazie alla vittoria in casa del Sassuolo, vittoria guadagnata con il risultato di 3 a 0. La squadra di Massimiliano Allegri era partita male poi è stata brava a ritornare in partita con i goal di Khedira, Ronaldo e nel finale di Emre Can. I tre punti guadagnati dai bianconeri son ancora più importanti in virtù del pareggio di ieri del Napoli in casa della Fiorentina. Nella giornata spicca la vittoria dell’Atalanta, la squadra di Gasperini si porta cosi in piena zona Champions, sopravanzando per differenza rete le squadre romane,con quest’ultime vittoriose negli anticipi contro Chievo e Empoli. Vittoria odierna anche dell’Inter in casa del Parma e del Frosinone in casa della Sampdoria, bel pareggio invece di un rivitalizzato Bologna contro il Genoa. Chiude la giornata di campionato il Milan che supera in casa il Cagliari. Intanto oggi è già giorno di vigilia per la Roma che domani sarà impegnata negli ottavi di Champions League.