Edda Ciano Mussolini: la salita al potere del padre e…

Edda Mussolini, nata nel 1910, è stata la primogenita dei cinque figli di Benito Mussolini e Rachele Guidi. Durante il regime fascista, ha svolto un ruolo rilevante, con l’ottenimento della medaglia di bronzo al valor militare per il suo impegno come crocerossina durante la prima fase della seconda guerra mondiale. Ha affrontato situazioni critiche, come l’affondamento di una nave-ospedale su cui prestava servizio in Albania nel 1941.



Nelle sue interviste rilasciate in età avanzata, Edda ha fatto rivivere la sua vita, da bambina e adolescente, esplorando il rapporto complesso con i genitori, le passioni familiari, e la salita al potere di Benito Mussolini. Ha condiviso dettagli sulle dinamiche familiari, gli amori, il matrimonio difficile con Galeazzo Ciano, la sua figura politica, e le tragiche giornate di Verona.



Edda Ciano Mussolini: dal rapporto con il padre Benito allo scontro col marito Galeazzo Ciano che votò contro il Duce

Edda Ciano Mussolini è morta a Roma nel 1995 a causa di un’infezione renale, all’età di 84 anni, e riposa accanto al marito a Livorno. Susanna Agnelli ha partecipato al suo funerale, evidenziando la storia interconnessa delle due famiglie. Raimonda Ciano, una delle sue figlie, ha frequentato il collegio Santa Elisabetta.

Nel docu-film “La Lunga Notte“, in onda questa sera venerdì 29 gennaio su Raitre è l’attrice Lucrezia Guidone a dare vita al personaggio di Edda Ciano, focalizzandosi sul suo matrimonio tumultuoso con il marito Galeazzo Ciano, sulla sua inclinazione politica e sul rapporto complesso con il padre, segnato dalla storia con Claretta Petacci e il suo clan. Edda emerge come una donna dal forte carattere e dall’equilibrio precario, appassionata al gioco e pronta a tutto pur di salvare la vita del marito quando scopre il suo voto contrario al padre.