Nella giornata che ricorda le vittime della violenza sulle donne, Serena Bortone ospita in studio a Oggi è un altro giorno Edoardo De Angelis. Il cantautore è autore di Lella, una canzone che parla proprio di femminicidio e porta ad una importante riflessione. Un brano che risale agli anni ’70 ma che purtroppo ancora oggi racconta una realtà molto presente nel nostro paese. “Gli uomini vanno educati.”, ammette De Angelis, che dedica poi a Serena e al pubblico un pezzo della magnifica canzone. Per lui ci sono anche i saluti in video di due grandi artisti, Tosca e Sergio Cammariere, che hanno avuto il piacere di interpretare il brano. ​(Aggiornamento di Anna Montesano)



Edoardo De Angelis, il successo con Stelio

Il cantautore Edoardo De Angelis, classe 1945, è entrato nella storia della musica italiana come autore della celebre “Lella”. Dopo gli esordi al Folkstudio, ha collaborato o scritto canzoni per Lucio Dallo, Amedeo Minghi, Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Ron, Franco Battiato e molti altri. Il successo è arrivato nel 1971 con il brano “Lella”, composto insieme a Stelio Gicca Palli, suo compagno si scuola media e poi avvocato. “Te la ricordi Lella quella ricca, la moje de Proietti er cravattaro”, è l’inconfondibile incipit del brano cantata in dialetto romanesco, che narra la storia di un femminicidio, di un uomo che racconta a un amico di quando, quattro anni prima, ha ucciso la sua amante che voleva lasciarlo proprio l’ultimo giorno dell’anno. Con questa canzone il duo partecipò al Cantagiro 1971.



Edoardo De Angelis: “Lella” compie 50 anni

Nel corso degli anni “Lella” è diventata un vero e proprio  classico della canzone italiana, interpretata da molti altri artisti come i Vianella, Lando Fiorini, Antonello Venditti, Paola Turci e moltissimi altri. Ancora oggi Edoardo De Angelis non si spiega il grande successo del suo brano: “Intanto Lella è stata la prima canzone che abbiamo scritto che è stata pubblicata, c’è un fattore di fortuna del principiante che non trascurerei. Lella nasce da diverse suggestioni, anche musicali. La strofa è ispirata musicalmente a Saigon Bride di Joan Baez, forse questo arpeggio così americano dava più forza all’impianto folk della canzone. Poi per il tempo in cui è nata, inizio anni Settanta, era forse una canzone diversa da quelle che si ascoltavano in giro“. “Lella” compie 50 anni e per celebrare la sua storia oggi, 25 novembre, esce il disco “Lella per sempre”, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Leggi anche