E’ partito ieri l’esame di terza media per 579.869 studenti. Gli studenti che quest’anno dovranno sostenere l’esame di terza media, dopo il tema di italiano di ieri dovranno cimentarsi nella prova scritta di matematica ed elementi tecnici, in quella di inglese, nella prova invalsi, e nel colloquio finale. Da quest’anno, farà media per il voto finale dell’esame di terza media anche la prova invalsi.
Leggi anche: SCUOLA/ Prof sì, ma come? Pesano le 2 incognite della nuova legge, di F. Foschi
Al via l’esame di terza media con la prima prova scritta, il tema di italiano. Questa mattina, per 579.869 studenti è iniziato l’esame di Stato di terza media che consisterà, oltre che nel tema, in una prova di Matematica ed elementi di scienze e tecnologia, in una di Lingua straniera, nella prova nazionale Invalsi, più il colloquio finale su tutte le materie affrontate nel corso dell’ultimo anno. Per le scuole nella quali è previsto l’insegnamento di una seconda lingua comunitaria, gli studenti dovranno sostenere un’ulteriore prova scritta. Il test Invalsi, invece, si terrà giovedì: si tratterà di una serie di domande di italiano e matematica, a risposta multipla o aperta. Sulla base di criteri standard avrà lo scopo di valutare il livello di apprendimento raggiunto degli studenti. Quest’anno, per la rima volta, farà media.
I ragazzini per, essere ammessi all’esame di Stato, dovevano aver conseguito la sufficienza in tutte le materie, compreso il voto in condotta. Il voto finale deriva dalla media tra il voto di ammissione, il punteggio di ciascuna prova e l’orale. Agli studenti che avranno raggiunto il voto di 10/10 in ciascuna prova finale, la commissione potrà decidere se assegnare o meno la lode.