MATURITA’ 2010 – SECONDA PROVA – LA RETE IN ATTESA DELLE SOLUZIONI: Oggi è giorno di seconda prova per i maturandi. Gli studenti del Liceo Classico questa mattina si sono ritrovati sul banco un testo di Platone su «Socrate e la politica» da tradurre correttamente in 4 ore. Skuola.net e Studenti.it. annunciano la notizia già dal primo mattino. I colleghi del Liceo Scientifico si sono ritrovati una prova di difficoltà media incentrata sul calcolo differenziale, integrale e la geometria analitica.
Negli istituti tecnici e professionali le prove sono state distribuite in questo modo: figura disegnata per l’artistico, economia aziendale per il tecnico commerciale, estimo per i geometri, lingua straniera per l’istituto tecnico per il turismo, economia e gestione delle aziende ristorative per alberghieri e ristorazione, tecnica amministrativa per l’istituto professionale per i servizi sociali.
Sulla rete impazza la ricerca delle soluzioni della seconda prova della Maturità. Il sito studenti.it ha pubblicato ad esempio l’intera traduzione dal greco all’italiano dopo solo un’ora. "E’ un brano – dicono da Studenti.it – tratto dall’Apologia di Socrate: un testo giovanile di Platone. Scritto tra il 399 e il 388 a.C., è la più credibile fonte di informazioni sul processo a Socrate, oltre a quella in cui la figura del vecchio filosofo è probabilmente meno rimaneggiata dall’autore. Socrate infatti non scrisse mai nulla: tutto quel che sappiamo sul suo conto lo dobbiamo a Senofonte, Platone, al commediografo Aristofane e in parte ad Aristotele, che non lo conobbe direttamente".