Seconda prova di economia, ecco le indiscrezioni con le tracce della maturità 2010 assegnate all’istituto tecnico commerciale e all’alberghiero. E oltre alla seconda prova di economia, secondo quanto pubblicato sul sito scuolazoo.com, sarebbe già disponibile anche quella di estimo dell’istituto tecnico per geometri. La seconda prova di economia all’Itc prevede una domanda teorica, la costruzione di un bilancio e tre punti a scelta.
Economia (Istituto Tecnico Commerciale)
“Esamina gli effetti prodotti dall attuale crisi finanziaria. Descrivi le possibili strategie in 10 righe”
oppure:
“Il candidato dimostri che le diverse strategie di marketing e di modernizzazione dell’impresa scelta porteranno nell’esercizio 2010 a un aumento dei costi fissi e che per raggiuNgere il break point relativo alla prestazione di un servizio innovativo sarà necessario un aumento dei prezzi di vendita. Il candidato illustri inoltre comme può essere raggiunto un aumento dell’indice di utilizzo delle strutture nella misura dell’ 80 per 100e quali strumenti saranno necessari perché il mercato turistico, operante in situazione di concorrenza sia in grado di accettare un aumento dei prezzi. Integri la trattazione presentando i calcoli necessari e il relativo diagramma tenendo conto della nuova situazione di mercato il candidato si soffermg infine sulle strategie e sui provvedimenti necessari nel reparto marketing dell’azienda scelta”.
Economia e gestione delle aziende ristorative (Alberghiero)
“Il candidato rediga il budget per l’esercizio 2010 e descriva le misure necessarie per l’ampliamento programmato dell’impresa turistica scelta. presenti inoltre integrano la trattazione con opportuni esempi numerici budget degli investimenti e il budget finanziario relativi agli investimenti necessari per la sostituzione di impianti obsoleti e le relative ripercussioni sugli altri budget funzionali”.
oppure
“ll candidato rediga il bilancio per l’esercizio 2009 e presenti il conto economico sintetico dal quale si evincano una situazione di disequilibrio finanziario e una perdita di esercizio. descriva in seguito i provvedimenti necessari per ridurre i costi e consolidare le liquidità e i finanziamenti nell’esercizio 2010”.
Estimo (Istituto tecnico per geometri)
“Un costruttore è interessato all’acquisto di un appartamento di 5 vani, in cattivo stato di manutenzione, posto all’ultimo piano di un condominio di 4 piani costituito da 8 appartamenti e 8 posti auto. L’appartamento potrebbe essere frazionato in 2 unità immobiliari, piu’ appetibili dal mercato, che verrebbero immediatamente vendute.
Il candidato, dopo aver analizzato il costo del frazionamento e della ristrutturazione, provveda a:
1) calcolare analiticamente il costo del frazionamento e della ristrutturazione
2) determinare il piu’ probbabile valore dell’appartamento originario
3) calcolare la rata annua di ammortamento di un muoto che il tostruttore intende richiedere per procedere all’acquisto, di importo pari all’80% del valore dell’appartamento, da estinguere in 10 anni a tasso fisso
4) descrivere le variazione da apportare ai millesimi di proprietà generale in conseguenza del frazionamento
5) indicare le operazioni catastali necessarie per l’aggiornamento degli atti in conseguenza dell’intervento proposto”.