Esami di stato 2011. Maturità: sulla versione di Latino arriva la smentita del Ministero – Gli studenti del Liceo classico che domani devono affrontare la seconda prova di latino stavano già facendo i salti di gioia dalla felicità: una foto pubblicata dal sito scuola zoo.com mostrava la traccia della seconda prova di latino, sui fogli del Ministero con tutte le caratteristiche che sembravano renderla veritiera, codice a barre incluse. Ma presto è arrivata la smentita del Ministero.
Scherzi da era della tecnologia avanzata che permette di creare incredibili falsi: così tutti credevano fosse la prova di domani. Autore Seneca, e la gioia era ancora più grande, perché tra quelli più desiderati e ricercati dagli studenti. La versione era tratta dal De Consolatione, titolo “Il tuo sangue non sgorga da un corpo incolume”. Ma a far insospettire doveva essere già solo la frequenza con cui è uscito Seneca negli scorsi anni: nel 2003 e nel 2007.
Quindi, dopo alcuni momenti di panico generale in cui qualcuno già parlava di sospensione della seconda prova domani, è arrivata la smentita ufficiale.
“La presunta traccia di latino pubblicata dal sito scuolazoo.com e ripresa da alcune agenzie di stampa è assolutamente falsa: si tratta di invenzioni che si ripetono identiche ogni anno, prive di qualsiasi fondamento”. È quanto viene chiarito in una nota il Ministero dell’Istruzione.
Ecco che si torna al toto versione per domani: Plinio? Lucrezio? E come sempre rimane l’ombra del temuto Tacito, dalla sintassi difficile, vera disperazione per generazioni di studenti del Liceo Classico.