Siamo giunti alle conferme delle tracce ufficiali dell’esame di Stato, maturità 2011. Dopo  la ridda di previsioni e poi le prime indiscrezioni che arrivavano direttamente dalle aule, ecco le conferme ufficiali delle varie tipologie di esame. Un panorama ampio di proposte, molto interessanti, che toccano temi di stretta attualità con la possibilità di fare ampie dissertazioni e approfondimenti. Tra le tracce, spiccano l’analisi di una poesia di Ungaretti, Andy Warhol e la realtà effimera del successo televisivo, Enrico Fermi. Intanto cominciano a circolare, ad esempio sul sito Scuolazoo.it, anche le prime foto delle tracce prese direttamente in aula dai fogli ufficiali del ministero consegnati agli studenti, in modo da togliere ogni dubbio al proposito dei contenuti delle tracce.



Ecco le tracce ufficiali della prima prova – maturità 2011.
.
: UNGARETTI con l’analisi del testo della poesia “LUCCA”, clicca qui per il testo della poesia: Lucca
.

Clicca qui per continuare a seguirci su Facebook
Clicca qui per lo speciale Esami di stato 2011

:
– Saggio breve:”Amore, odio, passione” con brani di Verga, D’Annunzio e Svevo. Tra i documenti proposti agli studenti ci sono tre dipinti “Il bacio” di Klimt, “Ettore e Andromaca” di De Chirico e “Gli amanti ” di Pablo Picasso.
.
– Ambito socio – economico: ”Siamo quello che mangiamo?’-
.
– Ambito scientifico – tecnologico: “Le energie che cambiano il mondo” Tema di Enrico Fermi
.
– Ambito storico – politico: “Destra e sinistra”.come spunti sono state offerte frasi di Norberto Bobbio, Marcello Veneziani, Giampiero Carocci e Angelo Panebianco.
.
:
-Tema di ordine storico: Una frase de ‘Il Secolo breve’, il famoso saggio dello storico inglese di formazione marxista, Eric Hobsbawm e la richiesta ai ragazzi di analizzare gli Anni ’70;
.
:
Andy Warhol e la pop art: “nel futuro ognuno sarà famoso, al mondo per 15 minuti. il candidato analizzi il valore asegnato alla fama nella società odierna e rifletta sul concetto di fama proposto dall’industria televisiva o diffuso dai social media Twitter, Facebook, You Tube, Webblog ecc…



Leggi anche

MATURITÀ 2024/ Prima prova, quando le tracce fanno pensare (alla vita) l'esame cambia voltoESAMI DI STATO/ Il prof: noi insegnanti rischiamo di essere come l'ortolano di HavelMATURITA' 2013/ Esami di Stato, domani la terza prova per 500mila studentiSOLUZIONI SECONDA PROVA MATURITA' 2013/ Istituto Tecnico Commerciale, lo svolgimento della traccia di economia aziendale