Maturità: dopo le prime due prove, quella di italiano relativa a ogni ordine di istituto, e la seconda, quella diversa per ogni ordine di studio, arriva la terza prova. Lunedì 27 giugno infatti è la volta del quizzone, al quale il circa mezzo milione di studenti impegnati in questi esami di Stato arriverà dopo un “tranquillo weekend di paura”. E’ anche vero che, per quel che riguarda gli scritti, il peggio, cioè l prove più impegnative, è passato. La terza prova infatti si caratterizza per una sorta di super test scelto dai professori interni della scuola che il candidato ha frequentato in questi cinque anni. Professori cioè che conoscono bene il percorso fatto e le caratteristiche dei propri ragazzi. Non ci dovrebbero quindi essere imprevisti tipo la poesia di Ungaretti scelta per il tema di italiano che molti studenti hanno contestato perché, dicono, non conosciuta e neppure presente nelle antologie scolastiche. Il quizzone avrà però tipologie diverse, a seconda di come gli insegnati vogliano interpretarlo. Potrà infatti contenere quesiti a risposta singola o multipla, soluzione di problemi e casi pratici o professionali, sviluppo di progetti.



Questa terza prova poi non ha un tempo di conclusione fissato, cioè una durata prestabilita come le altre due prime prove che potevano durare da un minimo di tre ore a un massimo di sei ore.  Il tempo varia in base alle scelte fatte dai commissario riguardo al tipo di domande e alla loro complessità.



Leggi anche

SCUOLA/ "Chi sono io per i miei prof?", così lo Stato tradisce la domanda di GabrieleESAMI DI STATO/ Il prof: noi insegnanti rischiamo di essere come l'ortolano di HavelMATURITA' 2013/ Esami di Stato, domani la terza prova per 500mila studentiSOLUZIONI SECONDA PROVA MATURITA' 2013/ Istituto Tecnico Commerciale, lo svolgimento della traccia di economia aziendale