Ecco le prime foto direttamente dalle aule scolastiche relative alla prova di italiano di oggi. Sono le tracce per l’esame di italiano scritto pubblicate sui vari siti studenteschi e pagine facebook dedicate agli esami di stato 2013. Come si sa in un primo momento si era diffusa la voce che il tema generale fosse dedicato alla figura di Pirandello, poi smentito; invece on grande disappunto degli studenti è ufficiale il tema su Claudio Magris: gli studenti si lamentano che nel corso degli studi questo autore non sia mai stato affrontato. E sicuramente farà molto discutere, al di là del valore culturale e letterario di questo autore, la scelta di far cimentare i ragazzi con l’analisi di un testo di un autore tutt’ora vivente. 
Nel dettaglio ecco le tracce: Magris e l’infinito viaggiare per l’analisi del testo; Individuo e società di massa con testi di Pasolini, Canetti e Montale per il tema letterario; Stato, mercato e democrazia con testi di Zingales, Pirani e Krugman per il tema socioeconomico; omicidi politici per l’articolo breve; la ricerca sul cervello per il tema tecnico; il tema di ordine generale parte da una frase del fisico viennese Fritjof Capra: bisogna commentare un brano da uno scritto del 1997, ‘La rete della vita’ ; Brics ( Brasile, India, Russia, Cina e Sudafrica) e Paesi emergenti per il tema storico. Il candidato deve parlare della storia di due di questi Paesi.



Leggi anche

ESAMI DI STATO/ Maturità 2013, il prof: Magris? Vi spiego perché è stata la scelta migliore per il temaESAMI DI STATO/ Maturità 2013: la serietà dei giovani, il cinismo degli adulti