Nella giornata di giovedì 19 giugno moltissimi maturandi, che hanno frequentato un Istituto Tecnico per Geometri hanno affrontato la seconda prova della Maturità 2014: per loro la richiesta del Miur consisteva in tre quesiti riguardanti esproprio e indennità di espropriazione.
Dopo il tema di mercoledì 18 giugno, i maturandi degli Alberghieri di tutta Italia hanno dovuto affrontare, nelle sei ore previste, la seconda prova, che richiedeva di illustrare i vari metodi di conservazione degli alimenti e trattare in particolare quelli più idonei, con una traccia intitolata “Alimenti e Alimentazioni”
I candidati per la maturità 2014 all’interno degli istituti Tecnici Professionali ad indirizzo Elettrotecnica e Automazione hanno dovuto affrontare, dopo il tema di mercoledì 18 giugno 2014, la seconda prova relativa a questioni di elettrotecnica. La prova si componeva di tre quesiti all’interno di un problema strutturato con dei dati: nella giornata di giovedì 19 giugno, muniti di calcolatrice non programmabile, hanno superato, con più o meno successo anche questo traguardo.
Dopo il breve relax post-prima prova, i maturandi hanno dovuto affrontare, giovedì 19 giugno 2104, la seconda prova della Maturità. Gli studenti dei licei Linguistici, in particolare, erano chiamati a produrre un tema coerente con alcuni spunti forniti -in lingua,naturalmente- oppure potevano affrontare la comprensione di un testo dato. I Per la lingua russa sono stati scelti: un’intervista al direttore Riccardo Muti per il testo di attualità e il racconto Tolstyj i tonkij (Il grasso e il magro) di Cechov per la traccia di letteratura.
Gli studenti maturandi che, il 19 giugno 2014, hanno affrontato la seconda prova in un liceo linguistico hanno avuto la possibilità di scegliere tra lo svolgimento di un tema e la comprensione di un testo. In particolare, per la lingua francese, i testi di comprensione erano due e comprendevano: “L’ètè est trop long” tratto da “La premier homme” di Alber Camus, scelta del Miur per la parte letteraria, e un articolo di Frèdèric Joignot pubblicato sul quotidiano Le Monde, per la parte di attualità.
19 giugno: in occasione della seconda prova dell’Esame di Stato, diversa per ciascun percorso di studi, gli studenti dell’istituto tecnico commerciale ad indirizzo giuridico economico e aziendale ieri si sono trovati alle prese con la prova di Economia Aziendale, in cui ai candidati era richiesta un’analisi di bilancio.
Il 19 giugno 2014 quasi 500.000 studenti hanno affrontato la seconda prova: per i licei Linguistici, una della lingue proposte è stato il tedesco. I maturandi potevano scegliere tra la stesura di un tema oppure la comprensione di un testo di attualità o letterario; in particolare il primo scelto dal Miur è stato un testo di Rebecca Erken e il secondo “Leben” di David Wagner.
La seconda prova di maturità del liceo pedagogico è stata divisa in quattro temi di pedagogia. Ai maturandi è chiesto di scegliere due dei quattro argomenti proposti e di svilupparli unitamente in un tema. Gli autori dei brani scelti dal ministero quest’anno sono: Nicholas Burnett, Howard Gardner, Felice Nuvoli e Marc Fumaroli.
La seconda prova che si è svolta ieri 19 giugno presso gli istituti professionali agrotecnici è stata quella di Economia Agraria. Il candidato era chiamato a descrivere analiticamente una azienda agricola ad indirizzo produttivo cerealicolo zootecnico a carico di un imprenditore capitalista.
I maturandi del liceo linguistico, che nella seconda giornata di esami hanno scelto di svolgere la prova in lingua inglese, hanno avuto la possibilità di scegliere tra lo svolgimento di un tema, un componimento suggerito dalle tre tracce assegnate dal ministero e la risposta alle domande inerenti o a un testo letterario o di attualità.
E’ andata in scena ieri, 19 giugno, la seconda prova scritta che si differenzia a seconda degli indirizzi. Agli studenti del Liceo Linguistico per la prova di Spagnolo il Ministero dell’Istruzione ha proposto di scegleire tra un commento al brano di Javier Cercas “¿Otra Europa” o a quello di Juan José Millàs intitolato “Los objetos nos llaman”.
Le prove scritte dell’esame di maturità 2014 si avviano verso la conclusione. Dopo il tema di italiano (comune a tutte le scuole e indirizzi) e la seconda prova (diversa in base agli indirizzi ma comunque stabilita dal Ministero dell’Istruzione), lunedì 23 giugno è in programma la temuta terza prova: le materie (quattro o cinque) dovranno essere decise collegialmente entro oggi, venerdì 20 giugno, dai diversi istituti. Ci avviciniamo quindi all’orale, ultimo obbligato passaggio prima del diploma che conclude una maturità che fortunatamente ha suscitato poche polemiche e giudizi tutto sommato positivi (). Tra le tracce proposte al tema, infatti, ha sorpreso solamente l’analisi della poesia “Ride la gazza nera sugli aranci” di Salvatore Quasimodo, che infatti in pochi hanno deciso di svolgere. Gran parte degli studenti, il 28,5%, ha preferito il saggio breve sulla “Tecnologia pervasiva” seguito (con il 17,7%) dal tema di ordine generale “Il rammendo delle periferie”. Per quanto riguarda la seconda prova, al classico la versione di Luciano di Samosata dal titolo “L’ignoranza acceca gli uomini” (dal libro LVIII) è stata tradotta abbastanza facilmente dagli alunni, almeno stando ai commenti di alcuni ragazzi contattati all’esterno delle scuole, ma anche allo scientifico il compito di matematica si è dimostrato decisamente abbordabile. Manca quindi davvero poco al colloquio orale, quegli ultimi 30-40 minuti circa che per molti maturandi rappresentano un ostacolo non da poco. Come nelle altre prove, il consiglio principale è quello di arrivare riposati e lucidi, perché solo una condizione (fisica prima di tutto) ottimale permette di affrontare al meglio l’impegno. Si inizierà a parlare della tesina, il cosiddetto percorso pluridisciplinare concordato con i professori, quindi partire con un argomento di cui si ha padronanza potrebbe dare una prima buona impressione. Una volta terminata l’esposizione e aver risposto alle domande della commissione sulla tesina, prenderanno il via le domande libere: questo è il passaggio più delicato e imprevedibile, ma potrebbe aiutare la confidenza ormai raggiunta con i commissari. Infine qualche domanda sugli scritti svolti nei giorni precedenti, quindi è necessario riguardarsi le prove e gli eventuali errori commessi.
Versione Tradotta di Greco – Liceo classico
Soluzione di Matematica – Liceo scientifico tradizionale
Soluzione di Matematica – Liceo scientifico PNI
Soluzione di Lingua straniera – Liceo linguistico (Inglese – Francese – Spagnolo – Tedesco)
Soluzione di Pedagogia – Liceo pedagogico
Soluzione di Economia aziendale – Istituto tecnico commerciale (ragionieri)
Soluzione di Informatica generale e applicazioni tecnico-scientifiche – Istituto tecnico industriale (informatica)
Soluzione di Ragioneria ed Economia aziendale – Ragioneria Indirizzo Programmatori
Soluzione di Estimo agrario – Istituto Tecnico Agrario
Soluzione di Alimenti e alimentazione – Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione
Soluzione di Psicologia generale e applicata – Istituto professionale per i servizi sociali
Soluzione di Tecnica della produzione e laboratorio – Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche
Soluzione di Estimo – Istituto tecnico per geometri
Soluzione di Tecnica turistica – Istituto tecnico per il turismo
Soluzione di Elettronica – Istituto tecnico industriale (elettronica e telecomunicazioni)
Soluzione di Elettrotecnica – Istituto tecnico industriale (elettrotecnica ed automazione)