Riguardo al concorso scuola 2016 si discute in queste ore della questione dei candidati idonei olre la soglia del 10% stabilita per le graduatorie di merito. Come riporta infatti OrizzonteScuola gli Idonei fantasma concorso 2016 chiedono al governo: l’inserimento di tutti gli idonei in graduatoria di merito, lo scorrimento della graduatoria oltre il 10% a copertura dei posti disponibili, una mobilità interregionale facoltativa a copertura dei posti disponibili per medesima cdc o altra cdc per cui si abbia specifica abilitazione, ulteriori interventi a tutela di tutti gli idonei. E aggiungono che “la maggior parte di queste misure non richiedono ulteriori stanziamenti da parte del Governo e configurano anzi un opportunità per il Miur di compensare i vuoti creatisi col concorsone. L’attuale Governo ha immesso in ruolo gli idonei 2012, in numero decisamente maggiore a quello degli idonei 2016 e spesso in assenza di esigenze legate al fabbisogno. E’ assurdo che poche migliaia di idonei 2016 necessari al funzionamento della scuola nei prossimi anni restino inascoltati”.



Non accennano a placarsi le polemiche sul concorso scuola 2016 che non è ancora terminato in tutte le regioni. Dopo le tante denunce e contestazioni da parte di docenti, sindacati, esponenti politici, a protestare sono ora sono i candidati che hanno superato la selezione ma non hanno ottenuto la cattedra. Si tratta degli insegnanti idonei ma “fantasma”, come loro stessi si definiscono, perché entrati nella graduatoria del concorso scuola 2016 oltre la percentuale del 10%. Questi insegnanti chiedono al governo di essere assunti. E per farlo utilizzano anche o social network. Ecco infatti gli ultimi tweet che si possono leggere online: “@SteGiannini vergognatevi dopo il #concorsoscuola consiglio a tutti di emigrare; @matteorenzi @SteGiannini le assunzioni dal #concorsoscuola bloccate e nelle scuole mancano i docenti #tfa #tfasostegno. #passodopopasso?; @davidefaraone che ne pensa degli #idoneifantasma oltre il 10%? Superato #concorsoscuola ma come se bocciati? @SteGiannini RISPONDETE!!!; @matteorenzi @SteGiannini dove sono i posti del #concorsoscuola?anche noi ci confrontiamo nel merito #tfa #tfasostegno! #passodopopasso ???; Ma perché non assumere gli idonei oltre il 10% prima di fare promesse per 80000 precari tra cui i bocciati al #concorsoscuola? @MiurSocial; #iovotono perché sono #idoneafantasma nessuno mi garantisce niente ma io ho superato il #concorsoscuola @matteorenzi @davidefaraone”.

Leggi anche

SCUOLA/ 4 misure per stabilizzare i precari incentivando la qualità dei profSCUOLA/ Precari, si dia il diritto al ruolo solo a chi fa supplenze annuali