Caro direttore,

Vorrei ma non posto di Fedez e J-Ax è ufficialmente il tormentone dell’estate italiana 2016. Ormai infatti il video ha raggiunto decine di milioni di visualizzazioni su YouTube ed è trasmesso senza sosta dalle principali emittenti radiofoniche.

Ma questa è storia nota; quello che invece non tutti sanno è che tra i fan della hit del momento — insieme a migliaia di adolescenti in attesa dell’ultimo suono della campanella prima delle vacanze — troviamo anche il premier Matteo Renzi e il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini. I due, infatti, con le cuffie nelle orecchie e il cappellino versione rap — quello con la visiera larga per intenderci — rispondono con il ritornello Vorrei ma non posto a tutti quelli che (scemi loro) vorrebbero avere qualche notizia certa intorno alla prossima pubblicazione del bando per il III ciclo del tirocinio formativo attivo (Tfa). Ma ancora niente. E la musica è sempre la stessa: Vorrei ma non posto, talvolta canticchiato dal premier Renzi anche nella variante Vorrei ma c’ho il posto, in risposta a tutti quelli che gli chiedono se la prossima volta non preferirebbe diventare premier con una elezione regolare.



Allora avanti così o, forse, sarebbe meglio dire indietro così, visto che da mesi non ci sono sviluppi e sembra di essere rimasti all’estate 2015, quando il ritornello sul Tfa era lo stesso di oggi e la hit del momento — sempre una produzione J-Ax — era Maria Salvador

Ecco una buona idea: Maria Salvador! Lei forse potrebbe aiutarci.



Cordialità,
un aspirante docente

Leggi anche

Elaina Coker, moglie J-Ax/ L'incontro con il rapper le cambiò la vita: "Siamo due sopravvissuti"