Antonello Venditti ci ha scritto una canzone che da sempre è diventato un inno per tutti i maturandi, ”Notte prima degli esami”. Difficile da scordare l’ansia provata quel giorno da tutte quelle persone che hanno fatto il liceo e quindi affrontato la maturità. Uno snodo decisivo della vita che sancisce il definitivo passaggio nel mondo dei grandi, ma anche tanto altro come i primi amori, gli amici quelli veri, le notte in piedi per ripassare, la voglia di partire dopo la fine delle prove, la paura di non farcela e la convinzione che un mondo dipenda solo da quei pochi giorni in cui c’era da ripassare tutto. Su Twitter è possibile analizzare diversi profili noti con i commenti proprio su questo avvenimento. Alice Venturi, famoso personaggio di Youtube e non solo, commenta riportando le semplici parole del cantautore romano. C’è poi Michele Bravi che decide di essere romantico e postando una foto che risale alla sua maturità scrive: “La #notteprimadegliesami non si può raccontare: piena di sogni e lacrime. In bocca al lupo a tutti i maturandi”. Simpatici come al solito sono poi iPantellas che scrivono: QUando provi di tutto per cercare di studiare qualcosa di quello che hai studiato”. Infine manda l’in bocca al lupo niente meno che Marco Mengoni: “Pensavate che non mi ricordassi e invece… viva il lupo all’Esercito che sta vivendo la notte prima degli esami”.



è ormai in vista e per gli studenti in questa notte prima degli esami di maturità è tempo di fare mente locale, ordinare le idee e cercare di tenere lontano lo stress e l’ansia che spesso in passato hanno tradito anche i più preparati. A tal proposito vi vogliamo riportare un consiglio per questa notte prima degli esami di maturità dato da Alfredo Piretta, Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, fondato sulla necessità di non mischiare cibo e studio:”Un consiglio basilare per il giorno prima della maturità è quello di non mischiare cibo e studio. Mangiare mentre si studia non è mai un buon consiglio: l’organismo deve avere il tempo di assimilare i pasti, senza essere subito distratto dallo sforzo necessario per la concentrazione da studio. La dieta più adatta per il maturando parte da una buona colazione abbondante e seguita da 4 piccoli pasti equilibrati (pranzo, cena e due spuntini) e non abbondanti durante la giornata seguiti da un buon riposo. Non dimentichiamo una corretta idratazione; soprattutto con l’arrivo del caldo diventa fondamentale bere 2 litri di acqua al giorno”.



Fare festa nella notte prima degli esami 2016? Perché no. Da tanti anni ormai il sito per studenti ScuolaZoo organizza la sera prima dell’inizio della Maturità due feste, una a Milano e l’altra a Firenze. Con l’obiettivo di stemperare la tensione per uno degli appuntamenti più temuti dai ragazzi. Appuntamento stasera 21 giugno a Panino Milano, in via Luigi Galvani 27 dalle 19.30 a Milano e alla stessa ora allo Strizzi Garden in via Giovan Filippo Mariti 5 a Firenze. Partecipare all’evento è gratuito per i maturandi e per tutti gli studenti l’aperitivo e il primo drink sono offerti da ScuolaZoo. Quindi invece di restare a casa a farsi prendere dall’ansia un’alternativa se non si riesce a prendere sonno, oppure una scelta prima di andare a dormire, può essere quella di divertirsi per qualche ora condividendo questo momento con i propri compagni di classe o i propri amici. Magari questo diversivo nella notte prima degli esami 2016 può contribuire ad abbassare la tensione per le prove della Maturità ormai imminenti. 



Passeranno la notte prima degli esami 2016 in bianco tanti studenti impegnati da domani con la maturità: mercoledì 22 giugno infatti sarà il giorno del primo scritto, la prova di italiano. A sostenerlo sono i risultati di un sondaggio di Skuola.net: secondo quanto raccontato da circa mille maturandi in una web survey il 68% è sicuro che stanotte non riuscirà a dormire. Sarà l’ansia dunque a farla sicuramente da padrona per la maggioranza degli studenti. Nel sondaggio il 37% dei ragazzi ha raccontato che proverà ad andare a letto presto, il 35%, al contrario ha già deciso che uscirà per distrarsi. Il 20% poi passerà la notte prima degli esami 2016 sui libri e l’8% non abbandonerà il computer per cercare indiscrezioni last minute sulle tracce della prima prova di domani, quella di italiano. E i dati storici di Skuola.net confermano infatti che ogni anno sono decine di migliaia i maturandi che ripassano la notte prima degli esami di maturità a caccia degli ultimi aggiornamenti sul toto tracce delle prove.

Sono tanti i vip che hanno scelto di fare un ‘in bocca al lupo’ agli studenti per la notte prima degli esami 2016. Domani mattina infatti partirà ufficialmente la Maturità con lo scritto di italiano e stasera forse in tanti non riusciranno a dormire presi dall’ansia delle ultime ore prima dell’inizio delle prove. Ad incoraggiare i ragazzi ci ha pensato Skuola.net, contattando tanti idoli dei più giovani. Tantissimi personaggi hanno risposto all’appello inviando un messaggio ai maturandi: clicca qui per vedere il video. Tra i nomi spiccano Alessandro Gassman, Stefano Fresi, Luz Cipriota, Raffaella Rea, Simone Gandolfo, Andrea Dianetti, Chiara Mastalli. E ancora Claudio Santamaria, Luca Marinelli e Gabriele Mainetti, i primi due protagonisti e il terzo regista del film “Lo chiamavano Jeeg Robot”, gli youtubers Anthony Di Francesco, Favij, Francesco Posa. E poi i comici Milani & De Santis, I The Pills, il Trio Medusa. E non potevano mancare anche Chef Rubio, Luca Marinelli, Rocco Papaleo.

Gli studenti impegnati con gli Esami di Stato 2016 vivranno stasera la loro notte prima degli esami 2016. Per l’occasione Skuola.net e Radio 24 organizzano una maratona con cui cercheranno di aiutare gli studenti a tenere a bada l’ansia per la Maturità alle porte. I maturandi potranno dunque sentirsi meno soli collegandosi a internet oppure accendendo la radio. Stasera i ragazzi potranno collegarsi al sito di Skuola.net dalle 20:30 fino alle 8:00 del mattino e su Radio 24 potranno seguire la trasmissione condotta da Federico Taddia dalle 21:00 fino a mezzanotte. Attori, cantanti, professori ed esperti condivideranno con gli studenti la notte prima degli esami e racconteranno come hanno vissuto la loro Maturità, dando consigli utili per superare questa prova tanto attesa e tanto temuta. Ci sarà la possibilità di interagire in diretta radiofonica e in diretta web: clicca qui per scoprire come partecipare alla maratona della notte prima degli esami. 

Siamo ormai giunti alla notte prima degli esami, ovvero l’ultima notte prima prova dell’esame di stato 2016 che prenderà il via domani. Ancora poche ore per il rush finale e si parte, ma come trascorreranno questi momenti i maturandi? La mania di controllo è fra le prime ossessioni che sorgono agli studenti che vorrebbero sapere a tutti i costi cosa aspettarsi all’esame. Non possono mancare in quest’occasione gli approfittatori, ovvero tutti quelli che promuovono bufale sul web al solo scopo di generare panico. Ancora una volta è Skuola.net a correre ai ripari, al fianco della Polizia di Stato. Ogni anno ha potuto guadagnare la sua leggenda metropolitana, ma rimane fra le più quotate la diceria secondo cui su internet si potrebbero trovare le tracce dell’esame. Il tutto si riduce in una perdita di tempo ed energie che va proprio nella direzione opposta di quanto si dovrebbe fare in questi casi e che riguarda in realtà molti più studenti di quello che si potrebbe pensare. Secondo la stima della Polizia di Stato a credere che la bufala possa essere vera è uno studente su sette, numero che corrisponde anche a chi invece è convinto che gli smartphone degli studenti siano sotto lo stretto controllo della Polizia. Le paure non riguardano solo questo particolare, ma si estendono anche in altri campi. Il 47% degli studenti crede infatti di subire una perquisizione da parte dei Commissari d’esame ed il 13% crede invece che la scuola adotti delle misure di sicurezza che impediscano direttamente la connessione dati.

Adorate la musica e volete una playlist adatta per la vostra notte prima degli esami? Bene amici, eccovi accontentati! Direttamente sul sito più frequentato dagli studenti italiani (skuola.net), si è domandato agli utenti di creare la propria playlist in attesa di affrontare gli Esami di Maturità 2016: cosa ne è uscito fuori? Scopriamolo insieme a seguire nella speranza, tra le altre cose, di avervi fornito delle informazioni utili per aggiornare il vostro iPod e potere smaltire in questo modo, ansia, paura, tensione e stress. 2 maturandi su 5 naturalmente hanno scelto intramontabile “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti. J-Ax e Fedez invece, hanno conquistato un maturando su 3 con il pezzo dell’estate: “Vorrei ma non posto”. Di seguito abbiamo trovato Sia con Sean Paul e “Cheap Thrills” che ha conquistato il 16% dei maturandi. Naturalmente come dimenticarsi di Alvaro Soler? Con “Sofia” conquista il 15% dei voti. Nella top 5 dei maturandi italiani anche i Coldplay con “Up&Up” e Mike Psner con “I Took a Pill on Ibiza”.

Nella memoria di ognuno di noi c’è il fatidico ricordo della notte prima degli esami. Un pensiero talmente tanto dentro i nostri cuori che Antonello Venditti ha pensato bene di farci una canzone che, tutti noi, a prescindere dall’età abbiamo ascoltato poche ore prima di sederci terrorizzati davanti agli insegnanti per affrontare gli esami di maturità che ci avrebbero definitivamente separato dalla fase “adolescenziale”. Dopo quel momento le responsabilità iniziano. Dalla patente, alla voglia di studiare lontano da casa, per avere autonomia e rincorrere i sogni. Cosa fare per affrontare la maturità  al meglio? Innanzitutto, nonostante l’ansia cercate di andare a letto presto perché il sonno ha un ruolo fondamentale sulle prestazioni. Ad un certo punto chiudete i libri! Potrà sembrarvi un consiglio strano ma, se siete preparati non ha senso ripassare fino all’ultimo secondo ma anzi, accrescerà il vostro livello di stress. Quindi, 48 ore prima, chiedete tutto e pensate solo che andrà bene! Le giornate prima degli esami di maturità, abbiate premura di mangiare bene tra pesce (acidi grassi omega-3) e germe di grano e pane integrale (ricchi di vitamina E).

Come ogni anno, prima della maturità si rinnova il rito della notte prima degli esami. Infatti, a pochi passi dal fatidico esame di stato 2016, tutti gli studenti, oltre 500 mila solo quest’anno, scendono in campo con soluzioni dell’ultima ora, appellandosi a qualsiasi gesto scaramantico o espediente per centrare l’obiettivo. Ma che cosa si fa quindi nella fatidica notte prima degli esami? La frenesia non è mai abbastanza e forse per le alte dosi di caffè, bevanda che diventa un cult anche per chi la snobba durante tutto il resto dell’anno, l’adrenalina porta i maturandi a vagliare anche benedizioni divine, riti scaramantici, diete e chi più ne ha più ne metta. A Caserta per esempio il rituale preferito dai maturandi 2016 è la benedizione delle penne, un’iniziativa promossa direttamente dalla Preside di uno dei licei e corredata da un’ora di preghiera di gruppo. E se ripensiamo al più celebre “Mangia, prega, ama”, così come ci si vota a Santi e Martiri eventualmente in ascolto tramite wifi, gli studenti si affidano anche alle diete più disparate. Il web è un pot pourri di soluzioni ad hoc che mettono in primo piano l’onnipresente cioccolato fondente, in grado di stimolare le funzioni cognitive, i mirtilli che sono ottimi antiossidanti ed incentivano quindi la memoria, il tutto innaffiato da tè verde depurante e stimolante delle funzioni cerebrali. Forse oggi più che “ama” si potrebbe sostituire la frase precedente con “Mangia, prega, Twitta” che corrisponde di certo di più ai maturandi 2016. L’hashtag #Maturità2016 è infatti uno dei più accreditati sui social dove gli studenti entrano in contatto fra loro per sostenersi ed anche ironizzare su quanto stanno attraversando.

Tuttavia il particolare di affidarsi alle preghiere nella notte prima degli esami 2016, non è solo di questi tempi. In molti casi, come in Abruzzo, risale a radici più antiche. Da più di trent’anni qui gli studenti fanno un vero e proprio pellegrinaggio verso il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, nella provincia di Teramo, proprio per la benedizione delle penne e per trascorrere un’ultima giornata di festa prima di fiondarsi di nuovo sui libri. Questa particolare tradizione va svolta esclusivamente 100 giorni prima del temibile Esame di Stato. Anche Bologna, seppur cittadina meno religiosa, segue la stessa linea fideistica. Gli studenti, sia dei licei o istituti superiori, sia universitari o specializzandi, affrontano il lungo cammino di San Luca che è molto di più di una semplice passeggiata -anche se chilometrica- verso la Madonnina. La salita infatti mette alla prova tutte le riserve di potassio esistente nell’organismo, anche se è possibile, strada facendo, venire tranquillamente superati da un’arzilla zdaura, ovvero la classica vecchietta. In Toscana invece la si butta più sui riti propiziatori, come a Pisa che da tradizione ci si reca in Piazza dei Miracoli a toccare la statua a forma di lucertolina e poi via, di corsa a fare i giri attorno alla torre più famosa d’Italia. 

La notte prima degli esami 2016 non guarda in faccia proprio nessuno ed il maturando rimane tale anche se vip. Ognuno di noi ha infatti attraversato questi giorni nefasti e, dicono, qualcuno è pure riuscito a sopravvivere. In quanto una delle cantautrici più giovani, Chiara dello Iacovo sarà presente su Radio 24 del 21 giugno alle ore 21:00 per promuovere quella che sarà la colonna sonora del corpo studentesco, un’iniziativa promossa da Skuola.net. Ma quindi quali sono i vip che quest’anno dovranno sgobbare sui libri come i “comuni mortali”? Chiara Nasti ci sarà. La fashion blogger più famosa d’Italia, oltre ad occuparsi sempre di shopping e look all’ultimo grido, si sta proprio preparando per la maturità. Il terrore dell’esame ha colpito anche lei, come rivela in un’intervista di Skuola.net, anche se data la sua forza anche in quest’occasione non può fare a meno di prendere il tutto di petto, senza mezzi termini. Presente all’appello anche Bebe Vio, la schermitrice paralimpica, che in una recente intervista a Nuova Venezia ha rivelato di aver accantonato per un po’ lo sport per fiondarsi solo nel mondo dello studio. O meglio, porterà lo sport anche alla maturità, dato che la sua tesina parlerà di Paralimpiadi ed Olimpiadi.