Cresce l’attesa per l’inizio dei test d’ingresso alle Facoltà di Medicina in tutta Italia. Nonostante la domanda sia sempre più alta, alla fine ad ottenere la possibilità di diventare medici, visti gli stringenti criteri di ammissione, saranno sempre in pochi. Come riportato da Il Corriere della Sera, un caso emblematico è rappresentato dall’Ateneo idi Padova, dove a tentare il test d’ingresso per Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria in lingua Italiana saranno circa 3000 studenti, ma alla fine a festeggiare l’accesso alla facoltà saranno soltanto 342 aspiranti medici. Facendo qualche conto salta subito all’occhio che a superare il test sarà circa uno studente su dieci. Una percentuale, questa, che di certo non scoraggerà i camici bianchi del futuro a cimentarsi nei test di Medicina 2016.



Si avvicina a grandi passi settembre e l’appuntamento consueto con i Test Medicina 2016 che rimettono immediatamente sui libri tutti gli studenti che vogliono entrare nelle diverse facoltà a numero chiuso. In particolare in questi giorni si sono già svolte le prove d’ingresso di Medicina per l’Università Campus Bio-Medico di Roma, mentre il 30 di questo mese saranno i candidati del San Raffaele a dover mantenere i nervi ben salvi per il test del San Raffaele di Milano. L’ateneo affronterà martedì sia la prova di Medicina in lingua italiano che in lingua inglese, aprendo le porte anche per la facoltà di Odontoiatria. In generale la fine di agosto vedrà impegnati tutti gli studenti che ispirano ad un posto nell’ambito sanitario e medico, grazie anche alla prova che la struttura farà svolgere il 31 agosto per le Professioni Sanitarie. Si slitterà poi direttamente a settembre, dove la maggior parte dei test si svolgerà entro i primi 15 giorni del mese. Attesa intensa anche per il test Nazionale di Medicina indetto dal Miur che si svolgerà il 6 del prossimo mese, ma anche Veterinaria, facoltà che in tutto il territorio italiano affronterà il test il 7 settembre, oppure il test di Architettura ed Ingegneria Edile dell’8 settembre. Sui banchi anche gli studenti dell’Università di Palermo, che ha registrato un record di iscritti. Fino ad ora si sono registrate 19 mila preiscrizioni ed iscrizioni, sia per quanto riguarda le facoltà con ingresso libero che per quelle che prevedono posti limitati. Un dato significativo che potrebbe aver trovato la sua svolta nella decisione dell’Ateneo di unire i diversi test di ingresso per evitare un ulteriore aggravio sul bilancio delle famiglie. 

Leggi anche

SCUOLA/ “Leonardo, suicida a Senigallia, e quel ‘rischio educativo’ che non vogliamo più correre”MEDICINA, STOP TEST DI INGRESSO/ "Ora il semestre filtro dovrà rilanciare la formazione medica”