Dopo il via alle prove suppletive ad aprile 2017 del concorso scuola 2016 c’è attesa tra i docenti per la pubblicazione dell’elenco dei ricorrenti. Come riporta infatti OrizzonteScuola, entro il prossimo 20 gennaio gli Uffici scolastici regionali pubblicheranno gli elenchi dei ricorrenti già censiti e ammessi a sostenere le prove suppletive ad aprile 2017: poi ci saranno 7 giorni di tempo per eventuali reclami, rettifiche o integrazioni. Entro il 15 febbraio sarà poi consolidata la banca dati con quelli dei ricorrenti, anche con la scelta della lingua straniera per la prova scritta. Poi a fine febbraio sarà completato il collaudo delle aule disponibili per lo svolgimento delle prove suppletive ad aprile 2017 del concorso scuola 2016: saranno privilegiate quelle già utilizzate nella prova scritta dello scorso maggio. Dopo si dovrà aspettare la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del calendario nazionale delle prove: se le date precedenti saranno rispettate questo dovrebbe avvenire in tempo affinché nella seconda settimana di marzo possa essere pubblicato l’abbinamento tra i candidati e le aule in ordine alfabetico.



Non è ancora concluso il concorso scuola docenti 2016. Le graduatorie di merito infatti non sono ancora chiuse e il Miur ha fissato prove suppletive ad aprile 2017. Potranno svolgere quindi le prove del concorso scuola docenti 2016 tutti quegli insegnanti che hanno presentato ricorso contro l’esclusione della selezione bandita dal ministero dell’Istruzione. Ecco chi potrà partecipare alle prove suppletive ad aprile 2017, predisposte dal Miur a favore dei ricorrenti contro il DDG 23 febbraio 2016 che possono vantare ordinanze favorevoli. Come riportato da OrizzonteScuola si tratta di: insegnanti tecnico pratici; personale già di ruolo; diplomati magistrale ad indirizzo linguistico; dottori di ricerca il cui titolo è stato considerato abilitante; docenti che hanno ottenuto l’abilitazione disciplinare o la specializzazione su sostegno dopo la scadenza per la presentazione della domanda; docenti che hanno ottenuto il riconoscimento dell’abilitazione conseguita all’estero dopo la scadenza per la presentazione della domanda.



-La calendarizzazione delle prove suppletive del concorso scuola docenti 2016, che a giugno di quest’anno dovrebbero portarre all’approvazione delle graduatorie di merito, vene considerata dall’Anief (Associazione Sindacale Professionale) come la dimostrazione che il Miur ha alzato definitivamente “bandiera bianca” rispetto al decreto del direttore generale del 23 febbraio scorso. A chiarilo è Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, che in un comunicato ripreso da Orizzonte Scuola spiega:”Ancora una volta l’azione dell’Anief ha prodotto pregevoli risultati con tanti aspiranti insegnanti che avranno finalmente modo di accedere a quelle prove suppletive chieste a gran voce e da tanti mesi dall’Anief. In questo modo, si potrà quindi, finalmente, riparare alle numerose ingiustizie che il Ministero dell’Istruzione ha posto in essere con l’emanazione dei bandi del concorso 2016 proprio a discapito di molti lavoratori precari della scuola, spesso con diversi anni di esperienza di insegnamento alle spalle ma incredibilmente esclusi dalla prova concorsuale che avrebbe potuto dare loro la possibilità di accedere all’immissione in ruolo: ponendo fine, in questo modo, al lungo periodo di precariato cui sono stati costretti. E di questo non possiamo che esserne pienamente soddisfatti”. 



Il concorso scuola docenti 2016, nonostante il nuovo anno sia iniziato, è ancora lontano dal dirsi concluso: proprio in questi giorni, infatti, il Miur sta predisponendo il calendario nazionale delle prove suppletive per i ricorrenti contro il DDG 23 febbraio 2016 che possono vantare provvedimenti giurisdizionali favorevoli. A riferirlo è OrizzonteScuola.it, secondo cui la prova scritta è dovrebbe svolgersi nel mese di aprile 2017 e, calcolando il tempo necessario per la correzione e lo svolgimento delle prove pratiche e orali, l’intera procedura dovrebbe concludersi entro il mese di giugno di quest’anno attraverso l’approvazione delle graduatorie di merito definitive. A detta di Orizzonte Scuola tappe cruciali affinché queste date non slittino saranno il 20 gennaio, quando gli Uffici Scolastici Regionali pubblicheranno gli elenchi dei ricorrenti già censiti ed ammessi a sostenere la prova suppletiva, il 15 febbraio con il consolidamento della banca dati, la fine di febbraio con il collaudo delle aule disponibili per lo svolgimento delle prove e la metà di marzo con l’assegnazione dei candidati alle aule in ordine alfabetico.