Dopo giorni di attesa per le materie della Seconda Prova di maturità, attorno alle 14 son uscite confermando alcune ipotesi della vigilia e provocando anche qualche sorpresa: abbiamo visto come Matematica e Latino saranno le materie principi dello Scientifico e del Classico, con un messaggio del ministro Valeria Fedeli che non ha voluto ovviamente spiegare i motivi della scelta, lasciando all’elenco tanto atteso il vero fulcro del messaggio video pubblicato sui social Miur. «Per la scelta delle materie è stato utilizzato in alcuni casi il criterio dell’alternanza, in altri si è preferito il consolidamento della materia più rappresentativa del percorso di studi e maggiormente qualificante rispetto al profilo in uscita degli studenti», spiega il ministro Fedeli, che poi prosegue prima dell’elenco dicendo come «Il percorso di avvicinamento alla Maturità sarà accompagnato da una serie di attività di comunicazione dedicate alle ragazze e ai ragazzi che faranno l’esame a giugno, con video di esperti, curiosità e informazioni sulla preparazione delle prove».  Per scoprire tutte le materie del prossimo Esame di Stato 2017, non resta che selezionare il link qui sotto con il motore di ricerca per tutti gli istituti della Maturità.



La fatidica attesa ora finalmente ha un orario: le materie della seconda prova di maturità 2017 e quelle per i commissari esterni dell’Esame di Stato verranno rese note dal Miur alle ore 14 di oggi, lunedì 30 gennaio 2017. Finalmente il Ministero ha battuto un colpo, fermando l’emorragia di ansia provocata negli studenti delle Superiori che non sapevano ancora quando fosse scattata l’ora x delle materie che dovranno svolgere alla temutissima seconda prova d’esame. Con un messaggio istantaneo su Twitter e Facebook e su tutti i canali social del Miur, ecco l’insolito promemoria di avviso: «Ci siamo quasi. Alle 14.00 le materie della #Maturità2017», corredato da un breve video in cui l’hastag di riferimento diviene #nopanic con tanto di smile. Scelta simpatica, mentre si attende l’uscita delle materia alle ore 14, gli studenti però sono tutt’altro che sereni, con due spettri su tutti come il Greco al Classico e Fisica allo scientifico….Clicca qui per il tweet del Miur



Volevate le materie della seconda prova di maturità 2017? Ecco, non è ancora giunta l’ora, ci spiace cari studenti. Il Miur ocra non ha comunicato tutte le novità tramite il ministro Valeria Fedeli, anche se la materie della seconda prova, come del resto quelle dei commissari esterni, saranno rese note sicuramente nelle prossime ore. Intanto, fervono ancora le varie ipotesi in campo sui vari istituti alternativi ai “soliti” Classico e Scientifico, che attendono con ansia la loro sorte tra matematica/fisica e latino/greco. Per quanto riguarda gli istituti tecnici, il portale Studenti.it compie una lunga osservazione e analisi su quali potrebbero essere le materie che gli studenti dei tecnici ritroveranno in Esame di Stato a giugno 2017. Per quanto riguarda, l’Istituto tecnico AFM – Articolazione Relazione Internazionali per il Marketing (RIM): nel 2015 il Miur ha scelto Economia aziendale e Geopolitica mentre nel 2016 Lingua inglese. Quest’anno potrebbe essere la volta della Seconda lingua comunitaria. Sull’istituto tecnico del turismo potrebbe invece tornare quanto uscito nel 2015, ovvero inglese invece che quanto uscito l’anno scorso, ovvero Discipline turistiche e aziendali. Da ultimo, Istituto tecnico in Meccanica, Meccatronica ed Energia, con Articolazione Meccanica e Meccatronica: Studenti.it punta tutto su una prova di Disegno, progettazione e organizzazione industriale, visto che l’unica altra possibile materia del secondo scritto (Meccanica, Macchine ed energia) è uscita l’anno scorso.



Ancora nessuna novità dal Miur per l’uscita delle materie di Seconda Prova alla Maturità 2017, con gli studenti a scuola che questa mattina più di altre probabilmente stanno “rischiando” la nota di classe con la mano sullo smartphone a cercare le ultime info sulle materie dell’esame di stato e anche quelle dei commissari esterni. Ebbene, abbiamo detto dei rischi e le speranze per gli studenti di Scientifico e Classico, ma la situazione negli altri principali gradi di superiori? Ebbene, per quanto riguarda il Liceo Linguistico, sia nel 2015 che nel 2016 è stata scelta la Lingua Straniera 1, mentre dunque quest’anno potrebbe esercitare il Miur la regola non scritta dell’alternanza, e andare così sulla Lingua Straniera 2. Ovviamente, ogni singolo Liceo Linguistico agirà di conseguenza in base alle due lingue studiate e praticate durante questi 5 anni di percorso scolastico. Sul Liceo delle Scienze umane la situazione appare ancora più chiara: se si vota alternanza, allora Scienze Umane prenderà il posto della materia uscita lo scorso anno, l’unica alternativa, ovvero Diritto ed Economia Politica.

Per la Maturità 2017 la giornata di oggi si divide in due attese: da un lato le materie della seconda prova per tutti gli istituti di scuola superiore, dall’altro la commissione in toto con tutte le materie dei commissari esterni, e ovviamente di conseguenza anche quelle degli interni. Una grande giornata di “attesa” con gli studenti che non sapendo in quale orario il Miur comunicherà il tutto vivono la grande “ansia”, realizzando che l’Esame di Stato si sta avvicinando a lenti ma decisi passi. Le commissioni della maturità 2017 saranno composte, al netto di presunti rumors arrivati come sempre ogni anno – “basta commissari esterni, saranno tutti interni”, o cose del genere – saranno composte da tre commissari esterni, tre interni alla scuola e da un presidente esterno. Entro oggi dovrebbero arrivare anche le materie di questi commissari esterni – comunque non oltre al 31 gennaio per legge – in modo che gli studenti questa sera potranno già sapere se la loro seconda prova sarà poi corretta in Esame di Stato da un professore interno o esterno, e in alcuni casi potrebbe fare davvero tutta la differenza del caso.

Le aspettative degli studenti per la Maturità 2017 sono molto alte, soprattutto se si considera il punto di vista di coloro che frequentano il Liceo Classico in tutto il territorio italiano. Al pari della paura dei “cugini” del Liceo Scientifico per Fisica, gli alunni più avvezzi alle lingue antiche cercano di scongiurare in ogni modo il pericolo che all’esame di Maturità 2017 debbano affrontare il tanto temuto Greco. A poche ore dall’annuncio ufficiale del Miur la tensione inizia a salire, Skuola.net sembra gettare acqua sul fuoco, grazie ad una probabilità del 99% che i maturandi del Classico dovranno affrontare il Latino come seconda prova. A conferma del sospetto, il fatto che l’anno scorso sia stato scelto il Greco, motivo che dovrebbe scongiurare un doppio sorteggio consecutivo. Fioccano intanto battute e leggerezze sui social ad opera di tutti gli studenti italiani, che si lanciano verso la scoperta delle materie a cuor leggero:”Ma in questi casi si fa countdown o ognuno si dispera per conto suo?”; “Sto decidendo come reagire al ‘Scientifico, seconda prova: Fisica’. Svengo o scappo in un altro continente?”; “Quindi mi state dicendo che dovrò vivere in ansia per tutto l’intero week end?”.

Oggi il Miur farà uscire le attese materie della seconda prova di Maturità 2017: ancora però non si sa né dove né quando verranno espresse tutte le materie concernenti l’esame di Stato per i vari istituti superiori. L’attesa cresce e provare a vedere cosa è successo lo scorso anno come iter potrebbe essere utile per comprendere la strategia di questo nuovo anno, anche se il ministro Miur è cambiato in questi mesi. Sarà infatti Valeria Fedeli ad annunciare le nuove materie: lo scorso anno  il Ministero ha adottato un nuovo canale per annunciare le materie. Il Ministro Giannini ha infatti elencato quelle principali in un video su Facebook. Ma avverrà così anche quest’anno? Ancora non si sa ovviamente, ma di certo una volta che saranno comunicate sui i vari social disponibili da Miur (occhio dunque a Twitter, Facebook e Canale YouTube) tutto l’elenco completo delle materie saranno rese disponibili sul sito ufficiale del Miur.

Da domani, lunedì 30 gennaio, si conosceranno ufficialmente le materie della seconda prova della Maturità 2017. Quello in corso, dunque, è stato un week end di attese e pronostici rispetto alle comunicazioni degli argomenti che caratterizzeranno la seconda prova e che arriveranno direttamente dal Miur. In attesa del giorno di uscita ormai imminente, dunque, cresce l’ansia presso gli studenti e tra questi ci sono i giovani del quinto anno dei Licei Scientifici dove la scelta si disputerà tra Fisica e Matematica. Stando a quanto trapela dal portale TuttoScuola.com, tuttavia, né studenti né tantomeno docenti sarebbero pronti ad affrontare la prima materia nel caso in cui dovesse uscire per la seconda prova dell’Esame di Stato. Da qui l’appello dei ragazzi al nuovo ministro dell’Istruzione, Valeria fedeli, affinché non scelga proprio Fisica come materia per la Maturità 2017. La stessa ministra non ha mai fatto mistero di questa eventualità e dopo aver lanciato una petizione online, ora i ragazzi si affidano all’appello da parte di Rete degli Studenti. “Crediamo, anche alla luce delle simulazioni svolte, che questa prova risulti troppo complessa e inadeguata rispetto all’attuale ampiezza dei programmi, comparata ad un monte ore da dedicare alla materia estremamente scarso, e all’incapacità, ad oggi, delle scuole di fornire spazi laboratoriali adeguati a darci una preparazione complessiva”, hanno asserito in merito, chiedendo a tal proposito un adeguamento della materia nel corso dei 5 anni di insegnamento. Alla fine del comunicato redatto dall’associazione studentesca, è stata chiesta l’adesione anche ai rappresentanti d’Istituto dei licei scientifici italiani, superando le 200 firme.

Nel commentare la giornata decisiva domani in vista della Maturità 2017, con l’uscita delle materie per la seconda prova dei Licei e Scuole Superiori, il ministro Fedeli ha fatto un excursus sul momento particolare dell’esame di Stato che nel giro di due anni potrebbe davvero cambiare radicalmente se non intervengono correttivi dell’attuale governo o del prossimo che si insedierà nei prossimi mesi. Durante il suo intervento a La Radio ne Parla, il ministro Miur ha risposto ad una domanda specifica di una studentessa che le chiedeva se fosse proprio “necessario svilire l’esame di maturità a partire dal 2018 con quello che viene definito il ‘6 politico’”. A quel punto la Fedeli ha risposto che «il 6 politico non esiste mentre è invece utile e necessario dare maggior peso all’andamento dell’intero percorso scolastico degli studenti». Sempre nella stessa intervista il titolare del Miur non ha però dato indicazioni sulla domanda fatidica che tanti studenti dello Scientifico le hanno rivolto: ma Fisica potrebbe a questo punto davvero uscire come seconda prova quest’anno? Per legge assolutamente sì, il fatto che poi venga scelta dal Ministero questo è ancora il mistero che avvolgerà la Maturità 2017 almeno per altre 24 ore…

Il Miur domani ufficializzerà le materie scelte per la seconda prova della Maturità 2017 e quelle che verranno affidate ai commissari esterni: sta per aprirsi una settimana molto importante per gli studenti che dovranno sostenere gli esami di Stato. Sono ore di attesa per i maturandi: sarà il ministro Valeria Fedeli a sciogliere il “nodo” della seconda prova della Maturità 2017. Agli studenti, dunque, il consiglio di trascorrere un weekend tranquillo in attesa dell’annuncio di domani. L’anno scorso l’ufficialità arrivò in diretta, ma non è ancora chiaro se andrà così anche quest’anno, ma noi seguiremo con attenzione la vicenda, pronti a fornirvi tutti gli aggiornamenti appena possibile, cioè non appena le materie della seconda prova verranno ufficializzate dal Miur. Le scelte saranno fatte tra una ristretta lista di materie caratterizzanti, che sono diverse a seconda dell’indirizzo di studio. Alcune scuole hanno una sola materia caratterizzante, quindi sanno già quale sarà la materia della seconda prova, ma per tutti gli altri indirizzi ci sono diverse possibilità e, quindi, si attende la fatidica comunicazione.

Serpeggia timore e preoccupazione tra gli studenti del Liceo Scientifico in merito alle materie della seconda prova della Maturità2017, che verranno annunciate domani dal Miur. È già tempo di pronostici per i maturandi! Il nuovo ministro Valeria Fedeli potrebbe, infatti, far valere la norma prevista dalla riforma Gelmini, che prevede l’alternanza tra Matematica e Fisica per questo indirizzo. Di conseguenza, quest’anno la scelta dovrebbe ricadere sulla temutissima Fisica, visto che negli ultimi anni è stata scelta sempre Matematica per la seconda prova. Questa scelta, però, è tutt’altro che scontata: Valeria Fedeli prenderà veramente una decisione così impopolare in un anno delicato per il Miur? Restano, dunque, alte le quotazioni per Matematica. Inoltre, il nuovo ministro ha dimostrato in questi primi mesi apertura al confronto, quindi potrebbe accogliere le richieste degli studenti, i quali nei mesi scorsi hanno evidenziato la scarsa preparazione dei professori per l’eventuale seconda prova di Fisica.

L’alternanza tra le materie della seconda prova della Maturità 2017 dovrebbe essere rispettata dal Miur per quelle del Liceo Classico. È già tempo di pronostici per gli studenti in vista degli esami di Stato e quelli del Liceo Classico considerano il Latino come favorito, visto che nell’anno scolastico precedente è uscito Greco. L’alternanza in questo caso viene rispettata da diversi anni e così sarà per la Maturità 2017: l’anno scorso è stata scelta la traduzione di una versione di Greco di Isocrate, quindi quest’anno toccherà ad una di Latino. Nel 2015 e nel 2016 è stata scelta la prima lingua straniera al Liceo linguistico, quindi quest’anno per la Maturità 2017 potrebbe toccare alla Lingua straniera 2, mentre restano basse le quotazioni per la terza lingua. Per quanto riguarda, invece, il Liceo delle Scienze Umane, ad indirizzo Economico sociale, il Miur potrebbe puntare su Scienze umane, visto che per due anni consecutivi è stato scelto Diritto ed economia politica. Infine, il liceo musicale: teoria, analisi e composizione è stata la materia della seconda prova negli ultimi due anni, quindi potrebbe debuttare Tecnologie musicali.

Clicca qui per le materie di seconda prova Maturità 2017 per tutti gli istituti superiori