Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca in queste ore ha reso noto il bollettino nazionale dei trasferimenti della scuola primaria in vista dell’anno scolastico 2017/18 sia per quanto concerne la mobilità provinciale che interprovinciale. Contrariamente a quanto avvenuto negli anni passati, la notifica è arrivata con un anticipo di ben cinquanta giorni e soprattutto, nell’informativa pubblicata in queste ore sul sito ufficiale del Miur, viene ricordato come la mobilità sia ordinaria su base volontaria per cui nessuna docente e nessun docente è stato obbligato a spostarsi. Inoltre nella informativa viene ricordato come “Nel 2016, invece, la mobilità straordinaria prevista dalla legge dopo il piano di assunzioni aveva riguardato il 100% dei posti, con la conseguenza che numerosi alunni avevano dovuto cambiare docenti all’inizio dell’anno”. Insomma ci sono stati una serie di opportuni accorgimenti. Vi ricordiamo che in fondo all’articolo c’è il link per consultare la lista completa dei trasferimenti inerenti alla scuola primaria.



Diversamente da quanto aveva annunciato nei giorni scorsi il Ministero dell’Istruzione, nel tardo pomeriggio di ieri venerdì 9 giugno sono stati pubblicati gli esiti dei trasferimenti scuola primaria relativi al nuovo anno scolastico 2017/18 che avrà inizio nel mese di settembre. Una importante notizia che riguarda decina di migliaia di docenti sparsi in tutta Italia ovviamente in spasmodica attesa per scoprire se sono state prese in considerazione le rispettive richieste presentate e quindi se ci sono novità sul proprio futuro professionale. Tra l’altro per quanti hanno voluto prendersi un weekend di pausa vista la conclusione dell’anno scolastico quasi in tutti d’Italia, il Miur sta provvedendo in queste ore ad inviare degli avvisi per mezzo di mail allo scopo di avvertire i soggetti interessati dell’esito del trasferimento.



Infatti, la legge prevede che sia onere del Ministero avvertire gli insegnati secondo la scadenza fissata e con ben 50 giorni di anticipo rispetto alla procedura dello scorso anno, allo scopo di evitare l’insorgere di problematiche di ogni tipo per gli stessi insegnati e per gli alunni. Per controllare se la propria richiesta sia stata accettata o meno è possibile scaricare sul sito del sindacato FLC CGIL (Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL) un apposito file nel quale è presente il bollettino con tutti i nominativi con relativa destinazione di trasferimento sia a livello provinciale che interprovinciale. Va sottolineato come questi elenchi sono stati inviati a tutti gli istituti scolastici primari che in queste ore stanno provvedendo ad esporli nelle apposite bacheche e siti web. Clicca qui per andare alla pagina sindacale e quindi scaricare il bollettino nazionale.

Leggi anche

SCUOLA/ "Ucitza", studiare: la lezione dell'ex Urss alla sinistra che voleva il 6 politico