ESAME TERZA MEDIA: SI COMINCIA CON LA PROVA DI ITALIANO, GIOVEDÌ I TEST INVALSI

Si è aperta una settimana di esami per gli studenti della Terza Media: stamattina, infatti, in molte scuole italiane sono cominciati gli esami. Molti istituti non hanno voluto aspettare e, quindi, hanno deciso di ridurre i tempi. Questa scelta, però, non è piaciuta a molti studenti di Terza Media, che si sono sentiti penalizzati: avrebbero voluto più tempo per prepararsi. Qualcuno dunque, ha dovuto sostenere il primo scritto, quello di italiano: una prova di tre-quattro ore di tempo per svolgere il tema scegliendo tra un argomento di attualità, la scrittura di una pagina di diario, la lettera a un amico, la relazione di un libro e quella su un’attività didattica svolta con i compagni di classe.



L’esame di terza media è, dunque, ufficialmente ai blocchi di partenza: sono tante le scuole che lo hanno fissato prima delle prove Invalsi. Dopo la prova scritta di italiano, seguirà quella di lingua e poi la prova di matematica. Giovedì 15 giugno, invece, è il giorno del test Invalsi. Questa è la data nazionale per tutti gli studenti che frequentano la terza media. I test cominceranno alle 8:30 circa. Non viene preparato dai professori interni alla scuola, ma dall’Istituto Invalsi: è composto da una prova di matematica e una di italiani. Le valutazioni si sommeranno con le altre voci che costituiscono il voto finale di terza media.



Si comincerà, dunque, con la matematica con 75 minuti a disposizione per completare il proprio fascicolo. Dopo una pausa di 15 minuti si passerà al test Invalsi di italiano. Questo sarà l’ultimo anno per i test Invalsi tra le prove scritte: dal 2018 i quiz saranno aboliti, ma si svolgeranno durante l’anno scolastico, rappresentando un requisito imprescindibile per l’ammissione all’esame. 

Leggi anche

SCUOLA/ Se i prof devono difendere il fortino (e gli studenti) dal “nemico” esterno