I test Invalsi sono finiti questi mattina e ora la preoccupazione per gli studenti è tutta legata alla correzione dei professori visto che la prova di italiano e di matematica dell’Area Invalsi farà parte del voto finale per ogni studente di Terza media. Sul sito di Skuola.net il responsabile dell’Area Prove Invalsi ha provveduto alla correzione in diretta live, con tutte le domande e le risposte della duplica prova scritta tenutasi questa mattine in tutte le scuole media d’Italia. Oltre alle griglie di correzione che vi abbiamo pubblicato qui sotto in precedenza, ecco dunque la correzione con anche il testo delle domande fatte agli studenti; quesiti che pare non abbiano fatto particolarmente breccia nel cuore dei ragazzi che hanno giudicato molte domande praticamente “impossibili”. «Tra un po’ mi affogo con il detersivo RAIN di edoardo» scrive uno studente su Twitter, facendo riferimento ad un esercizio di logica che pare abbia provocato problemi non solo a questo sventurato ragazzo; le prove di matematica sono sembrate più complesse di quelle di italiano e in conclusione l’intera struttura della prova scritta di oggi potrebbe non essere stato il test migliore di questi giorni di Scritti nella Scuola Secondaria di Primo Grado.



Sono conclusi i test Invalsi e a loro modo rimarranno un ricordo storico per questo 15 giugno 2017: con questi Esami di Terza Media, di fatto siamo di fronte all’ultimo scritto elaborato dall’Istituto nazionale per la Valutazione del sistema scolastico per le terze medie, vista la riforma che entrerà in regime il prossimo anno. Le griglie di correzione per la prova di italiano e matematica sono state pubblicate con tutte le soluzioni e le risposte: ovviamente non avendo la domanda iniziale e il testo della risposta sta alla memoria allenata del singolo studente ricordarsela per poter poi verificare le risposte inserite nelle grigie di correzione – che servono principalmente per gli insegnanti che dovranno correggere le prove d’esame. Sono 560.000 gli studenti che hanno affrontato questa prova e per concludere gli esami di terza media non rimane che il colloquio orale che a seconda delle varie esigenze delle scuole medie verranno comunicati gli orari agli studenti al termine della prova di oggi o alla peggio nei prossimi giorni.



Alle ore 12 il sistema Invalsi ha pubblicato sul proprio sito le griglie di correzione per le risposte delle prove di questa mattina, sia d’italiano che di matematica. Queste griglie potranno consentire agli insegnanti che dovranno correggere la prova Invalsi degli Esami di Terza media di poter subito iniziare la fase di osservazione e valutazione dei compiti prodotti dagli studenti, con i vari criteri e i punteggi da assegnare alle singole domande. Ovviamente, per tutti quegli studenti parecchio esercitati con la memoria che si ricordano le varie domande in termini numerici e di cifre, potranno osservare anche le risposte qui indicate però solo con la “lettera” della risposta corretta, senza il testo di base. Dunque, buon allenamento con la memoria e buona verifica su quali e quanti errori possano aver fatto i nostri prodi eroi in pieno svolgimento dell’esame di Terza Media, il primo vero esame della loro vita.



Si è conclusa la prova di matematica e ora gli studenti di Terza Media si apprestano a iniziare il test Invalsi di italiano: altri 75 minuti di lettura, comprensione, analisi del testo e analisi grammaticale, l’ultimo sforzo prima del riposo (e del ripasso per l’orale). Stando ai primi “rumors” raccolti sui social, alcune domande iniziano ad intuirsi “detersivo Rain” o il “rombo geometrico di Edoardo“ con commenti non propriamente positivi da parte degli studenti che lamentano di non averci capito molto. Poi, scartabellando bene su Twitter, si intravedono alcune domande postate da qualche utente che pare non sia particolarmente contento dell’effetto contrario, ovvero che siano troppo facili queste domande. E voi cari studenti, cosa ne pensate?

https://twitter.com/MassimoPatan/status/875270355379773440/photo/1

Partiti gli esami di terza media, capitolo Test Invalsi: su Twitter i primi commenti sono tranquilli, anche se nelle prossime ore quando rientreranno in possesso dei cellulari potrebbero esserci valanghe di commenti e lamentele sulla difficoltà delle domande e simili. Per quanto riguarda la prova di matematica, quella sostenuta in questi minuti dagli studenti di Terza Media, le domande verteranno principalmente su questi argomenti trattati da programma durante gli ultimi due anni di studi: Analisi di dati e grafici, probabilità, logica, geometria, formule, previsioni, calcoli e misure, percentuali e proporzioni, relazioni e funzioni, problemi geometrici e algebrici. Nulla di nuovo, nulla di strano, “solo” una complessità messa in prova per non più di 75 minuti: ce la faranno i nostri eroi?

Oggi scatta la prova nazionale negli Esami di Terza Media, con i test Invalsi che fanno per l’ultimo anno media con i risultati delle altre prove tenute dagli studenti della Terza media, proiettati verso le Superiori. In tutto 2 ore e 30 minuti di tempo: questo quanto oggi avranno gli studenti per la duplice prova Invalsi, prima di matematica e poi di italiano, ciascuna da 75 minuti l’una (con 15 minuti di pausa tra l’una e l’altra). Domande di geometria e algebra con argomenti svolti durante l’anno: ci saranno nel test di matematica 4 aree principali, algebra, geometria, relazioni e funzioni, e statistica e probabilità. Per quanto riguarda invece la prova di italiano, durerà sempre 75 minuti e consisterà nella lettura e nella comprensione di un testo letterario con quesiti sulla comprensione, l’analisi grammaticale e l’analisi del periodo. Non si avranno strumenti elettronici, nessuna calcolatrice e ovviamente nessun dispositivo con accesso ad internet, pena la bocciatura.

TEST INVALSI: IL PROGRAMMA DELLA MATTINA (ULTIME NOTIZIE)

Essendo l’unica prova nazionale esistente per gli Esami di Terza Media, la Prova Invalsi è anche l’unica che vede nella Scuola Secondaria di Primo Grado un programma stabilito e valido per tutti, con una procedura ogni anno uguale. Si comincia alle 8 con l’apertura degli scatoloni dove si trovano i fascicoli del duplice test Invalsi, mentre alle 8.30 si dà ufficialmente il via alle prove, distribuendole ai vari studenti. Per svolgere la prova si possono usare solo penne con inchiostro blu o nero, mentre tutti gli studenti verranno controllati di non avere apparecchiature elettroniche accese in classe. Si parte poi con la prova di matematica, durata 75 minuti, con l’avviso 10 minuti prima della consegna per avere il tempo di correggere eventuali elementi lasciati indietro o in dubbio. Pausa di 15 minuti al termine e poi via con la prova di italiano nazionale, sempre con stesse modalità e tempi di matematica. Dato ovvio, non barare provando la copiatura, un po’ perché inutile visto i tanti plichi diversi che verranno distribuiti e poi perché chi viene “beccato” rischia seriamente la bocciatura e una pena molto severa.