Nella variegata costellazione degli Istituti Professionali che hanno dovuto affrontare la seconda prova scritta dell’esame di maturità 2017, ci sono anche gli studenti di scienze della navigazione, futuri membri dell’aeronautica o di società private che solcheranno i mari e cieli di tutto il mondo. Tanto che gli esami si sono svolti su una traccia di scienza della navigazione e conduzione del mezzo aereo di scienza della navigazione e conduzione del mezzo ITCD. Una prova dai molti risvolti pratici che richiede una conoscenza abbastanza approfondita del mezzo. Va sottolineato come gli studenti degli Istituti Professionali siano molto più indirizzati rispetto a quelli dei licei, e dunque difficilmente le prove scritte della maturità riservano sorprese particolari rispetto a quanto studiato nel corso di tutto l’anno nei rispettivi programmi. Gli studenti sono abbastanza “inquadrati” e i commenti sono stati abbastanza positivi alla fine delle sei ore previste per svolgere il compito. (agg. di Fabio Belli) Clicca qui per gli speciali Maturità con titoli, tracce svolte e soluzioni: Diretta live Seconda Prova – Versione latino – Matematica – Geometra & Ragioneria – Itis – Linguistici – Diretta Tesina & Terza Prova
Seconda prova per la Maturità 2017 affrontata oggi anche dagli aspiranti odontotecnici, iscritti all’istituto professionale con indirizzo socio-sanitario. Anche in questo caso la seconda prova è stata suddivisa in due parti, da svolgersi sempre in sei ore. Nella prima il candidato è stato messo di fronte ad una scheda tecnica di una lega dentale. Successivamente, partendo dalle proprie conoscenze, è stato chiamato ad illustrare quali sono i principi teorici alla base della corrosione metallica nel cavo orale, elencando cause e accorgimenti per prevenire il fenomeno. Nella seconda parte, invece, i maturandi sono stati chiamati a rispondere a due tra i quesiti proposti (su un totale di quattro), con l’invito ad indicare le motivazioni delle soluzioni avanzate. Nel primo quesito si parte dalla lega di cui si parla nella prima parte per poi domandare in che modo sarebbe garantita l’adesione fra la sottostruttura metallica ed il rivestimento estetico. Nel secondo è stato chiesto di descrivere il metodo di lavorazione di materiali metallici in ambito dentario CAD-CAM. Il terzo era incentrato sul ciclo termico di cottura impiegato nella ceramica ed infine l’ultimo sulle criticità della lavorazione di una protesi totale mobile. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
Negli istituti professionali la traccia della seconda prova della maturità 2017 varia in base agli indirizzi: in quello socio-sanitario con specializzazione ottico, infatti, il testo della prova chiedeva di indagare sul caso di un paziente di 35 anni affetto da una patologia che gli provocava un calo della vista anche indossando delle lenti a contatto, e il candidato doveva fare delle ipotesi avvalendosi degli esami strumentali opportuni per giungere. Nella seconda parte della traccia lo studente deve fornire la definizione più accurata possibile di cheratometro, fare un confronto dettagliato tra lenti a contatto idrofile, gaspermeabili e rigide, nonché classificare i tipi di cataratta e delle ghiandole che concorrono alla produzione delle pellicole lacrimali. (agg. di Stefano Belli)
Tecniche professionali dei servizi commerciali: questa la materia per la seconda prova della Maturità degli Istituti professionali con servizi commerciali. Nella prima parte della traccia è stato chiesto agli studenti di esprimere delle riflessioni sulla corretta programmazione degli investimenti fissi, «che devono essere coerenti con le esigenze produttive e compatibili con la struttura finanziaria dell’impresa». Inoltre, di analizzare le possibili ripercussioni per scelte non adeguate. Poi hanno dovuto prendere il caso di un’azienda fittizia per presentarne Stato Patrimoniale 2016, budget degli investimenti fissi per il rinnovo degli impianti, fonti di finanziamento individuate fra le possibili alternative, scritture contabili relative alla dismissione dei vecchi impianti e all’acquisizione dei nuovi, Stato Patrimoniale e Conto economico di previsione per l’esercizio 2017. Quattro quesiti nella seconda parte della prova: indicatori di bilancio, passaggio dal risultato economiche ante imposte al reddito imponibile di impresa, pro e contro dell’impiego della leva finanziaria, vantaggi e svantaggi di full costing e direct costing con raffronto dei risultati economici parziali attraverso le due tecniche di rilevazione. (agg. di Silvana Palazzo)
Con il passare dei minuti e delle ore vengono pubblicate le prime soluzioni relative alle prove sostenute nei vari istituti professionali: intanto possiamo però dare un’occhiata alle tracce sottoposte ai maturandi. Nell’indirizzo servizi socio-sanitari viene chiesto di elaborare un piano di assistenza per una casalinga 75 anni colta da un attacco ischemico transitorio, fornire le definizio di LEA ed esporre le differenze tra aterosclerosi e arteriosclerosi. Per quanto riguarda l’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” gli studenti devono invece analizzare il funzionamento di un nastro trasportatore per i bagagli, verificando in particolare l’idoneità del motore utilizzato e calcolando la velocità del nastro, tenendo in considerazione anche il caso di sostituire la linea di alimentazione del motore. (agg. di Stefano Belli)
Con la riforma Gelmini che ha creato nuovi indirizzi all’interno degli Istituti Professionali, anche la Maturità ha preso una forma diversa rispetto soprattutto alla seconda prova. A breve l’apertura delle buste con il classico plico telematico che svelerà la seconda prova mostrerà a tutti i nuovi argomenti richiesti per superare la prova “specifica” di ogni indirizzo scolastico professionale. Nel caso dell’istituto alberghiero, gli argomenti – le tracce con le materie invece le potete trovare qui sotto – potranno vertere su: scienza e cultura dell’alimentazione e settore cucina nei laboratori di servizi enogastronomici, per l’opzione prodotti dolciari artigianali invece attenzione a Scienza e cultura dell’alimentazione, analisi e controlli microbiologici dei prodotti alimentari, settore pasticceria per i laboratori e Tecniche di organizzazione e gestione dei processi produttivi.
Si apre la seconda prova di Maturità 2017 anche per i tantissimi indirizzi degli Istituti Professionali, una miriade di varie scuole che in questi cinque anni hanno proposto un percorso di studi più indirizzato all’imparare un mestiere. Le materie dei tantissimi percorsi e indirizzi di studio in questa seconda prova sono state selezionate dal Miur negli scorsi mesi e ora arrivano alla prova del nove per i tantissimi maturandi che si apprestano ad entrare nelle pieghe dei loro studi più specifici dopo il tema d’italiano uguale per tutti. Per quanto riguarda uno dei settori maggiormente frequentati dagli studenti, l’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera (Istituto Alberghiero) le materie che vedono i maturandi impegnati in questa prima parte della mattina sono Scienza e Cultura dell’Alimentazione per l’Articolazione Enogastronomia; Opzione prodotti dolciari artigianali ed industriali: Scienza e cultura dell’alimentazione, analisi e controlli microbiologici dei prodotti alimentari. Per Articolazione Servizi di Sala e di vendita: Scienza e Cultura dell’Alimentazione, mentre per il settore e indirizzo Turistico, la materia di seconda prova è Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva. Per gli Istituti Professionali con Servizi Commerciali, la seconda prova prevede Tecniche professionali dei servizi commerciali mentre per l’opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria: Tecniche professionali dei servizi commerciali pubblicitari. A questo link potete invece trovare tutte le materie complete degli altri indirizzi di Istituto Professionale.
La quantità di indirizzi per gli Istituti Professionali è talmente alta che riuscire a fare una panoramica generale e complessiva di tutte le seconde prove passate, è praticamente impossibile. Eppure, possiamo dirvi che rispetto alle tracce e materie uscite negli scorsi anni, a livello generale vi è la convinzione che non siano impossibili le prove che i ragazzi si troveranno davanti quest’anno. Infatti le tracce passate per gli Istituti Professionali erano spesso incorse in qualche critica di troppo contro il Miur per qualche approssimazione nei materiali proposti, creando così più problemi che altro con alcune richieste valutate troppo difficili perché “astruse” rispetto ai programmi preparati dai vari Istituti Professionali. In particolare, per l’Alberghiero le richieste lo scorso anno (e dovrebbero essere confermate anche per questo 2017) non erano certo facili, anche se almeno erano risultate comprensibili e senza particolari errori: “definizione, analisi ed elaborazione di un tema relativo al percorso professionale anche sulla base di documenti, tabelle e dati; individuazione e predisposizione delle fasi per la realizzazione di un prodotto o anche di un servizio; analisi e soluzione di problematiche della propria area professionale (caso aziendale)”. Per quanto riguarda l’Istituto Turistico, la traccia dello scorso anno aveva visto inglese protagonista con un brano di Tamasin Day-Lewis, una cuoca che scrive di cucina e che conduce programmi TV e documentari. Autrice di articoli sul Daily Telegraph, è proprio dal magazine online che la traccia è stata tratta. Ecco qui tutte le prove dello scorso anno per li Istituti Professionali
I consigli per questa Seconda Prova degli Istituti Professionali si dividono in due: da un lato le consuete raccomandazioni per la Maturità in generale, dunque una attenta lettura di tutto il materiale consegnato questa mattina potrà fare cominciare certamente bene il compito. Nessuna fretta, le ore ci sono e sono tante a disposizione e gettarsi a capofitto sui primi quesiti potrebbe trarvi in inganno e farvi sbagliare più del dovuto. In secondo luogo, è utile capire come viene sviluppata a livello pratico la traccia-base per i vari indirizzi professionali esistenti: ad esempio, per la seconda prova Alberghiero la struttura del compito sarà divisa in due parti. Nella prima, uguale a tutti gli studenti, dovrà essere svolta per intero e prevede un tema, una trattazione, o un’analisi di alcuni dati forniti. La seconda parte invece viene diversificata: “dovrai sceglierne alcuni e rispondere a quel che ti viene chiesto sulla base delle indicazioni contenute nel testo della traccia”, riporta lo speciale di Studenti.it.