Il sito del Miur dedicato alle iscrizioni per il nuovo anno scolastico è in tilt. Non una novità, considerato che già l’anno scorso il portale era collassato per l’ingente domanda dal web, ma di certo sorprende che a distanza di tempo nulla sia stato fatto per far fronte all’assalto dei tanti genitori che già oggi – prima giornata utile per le iscrizioni – speravano di archiviare questa pratica. Va detto che il Ministero dell’Istruzione aveva fatto sapere più volte che il termine ultimo per effettuare l’iscrizione non era oggi, bensì le 20 del prossimo 6 febbraio. Questo avviso – no “click day” – non deve avere però scoraggiato la schiera di impavidi genitori. Peccato che a fermarli sia stato proprio il sito del Miur, ormai fuori uso da diversi minuti. Vi terremo aggiornati sulla situazione in tempo reale…(agg. di Dario D’Angelo)
L’ITER PER LE DOMANDE
Una volta inviata la domanda d’iscrizione alla Scuola per il prossimo anno, per la famiglia che ne invia il contenuto, cosa la aspetta come iter “tradizionale”? Stando alle indicazioni fornite dallo stesso Miur, una volta inviata la domanda alla scuola o al CFP prescelto il sistema di fatto restituisce una ricevuta di conferma. A quel punto la scuola di destinazione ha preso in carico la domanda e o appunto conferma l’accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa. Ribadiamo in breve quali possono essere i possibili stati della domanda inviata dalla famiglia e che verranno inviati tempestivamente via mail ad ogni cambiamento: “inoltrata”, ovvero recapitata alla prima scuola o al CFP scelto, che, dopo la chiusura delle iscrizioni, inizierà a valutarla insieme a tutte le altre domande pervenute. Poi “accettata”, “smistata”, in caso d’indisponibilità di posti o in assenza dei requisiti indicati nei criteri di accoglimento delle domande – viene inoltrata alla scuola o al CFP indicato dalla famiglia come soluzione alternativa. Infine, “restituita alla famiglia” ovvero quando la scuola o il CFP restituisce alla famiglia la domanda già inoltrata (o su richiesta della famiglia stessa o su iniziativa della scuola/CFP) per integrare alcune informazioni mancante. (agg. di Niccolò Magnani)
PARTONO LE ISCRIZIONI!
Via alle iscrizioni online per la scuola: dalle 8 di oggi, martedì 16 gennaio 2018, sarà possibile compilare la domanda per le classi prime di elementari, medie e superiori per l’anno scolastico 2018/2019. Il Miur ha ribadito che non si tratta di un “click day”, quindi non c’è bisogno di affrettarsi nei primi giorni, anche perché il rischio è di mandare nuovamente in tilt il sito. Le domande arrivate per prime non avranno alcun diritto di precedenza. Le famiglie avranno tempo fino alle 20 del 6 febbraio 2018 per iscrivere i propri figli. Come ogni anno il ministero ha messo a disposizione delle famiglie un sito dedicato (clicca qui per aprirlo). Chi ha un’identità digitale SPID può saltare la fase di registrazione e accedere direttamente al servizio di iscrizione con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità, altrimenti bisogna appunto effettuare la registrazione, che può essere effettuata da padre, madre, tutore o affidatario dello studente. Una volta effettuata la registrazione, si può passare dunque all’iscrizione: si possono indicare tre scuole di proprio gradimento, ognuna identificata da un codice, chiamato “codice scuola”.
ISCRIZIONI MIUR SCUOLA 2018: COME COMPILARE LA DOMANDA
Il modello di domanda per l’iscrizione online è formato da due sezioni. Nella prima bisogna inserire i dati anagrafici dello studente, della scuola scelta e le preferenze in merito all’orario scolastico (per le elementari) o l’indirizzo di studio (per le superiori). Nella seconda sezione vanno selezionate invece le informazioni e le preferenze che riguardano i servizi offerti dalla scuola, come la formazione delle classi. Una volta conclusa questa fase, il Miur invia in automatico all’indirizzo e-mail del genitore la conferma di acquisizione della domanda, mentre alla scuola viene mandato il modulo di iscrizione. La scuola dovrà confermare l’accettazione, altrimenti indirizzerà la domanda ad un’altra scuola decisa dal genitore come soluzione alternativa. In ogni caso si resta aggiornati sullo stato della propria domanda. Chi è ancora alla ricerca della scuola più adatta alle proprie esigenze o dell’indirizzo da scegliere può affidarsi al portale “Scuola in Chiaro”, dove sono disponibili le schede sintetiche di tutti gli istituti, con i dati principali, l’offerta formativa e i rapporti di autovalutazione delle scuole.