Il Miur ha “soddisfatto” solo per metà gli studenti pronti alla prossima Maturità 2018: al Classico il greco era atteso, allo Scientifico Fisica è stata scampata e negli Istituti Tecnici non sono poche le sorprese soprattutto nelle materie esterne. Provando un “giudizio” generale, il Miur pare aver soddisfatto quasi tutti per le materie uscite in seconda prova, mentre è sui commissari esterni e interni che sorgono le maggiori polemiche. In particolare, tra Professionali, Tecnici e Licei le materie più toste sono state messe con docenti esterni, dunque sconosciuti. Il Ministero ha dato così il più classico dei colpi al cerchio e alla botte assieme, scontentando non troppo e non rendendo allo stesso tempo troppo “facile” il prossimo Esame di Stato. Esattamente come ha riportato Studenti.it con un rapido sondaggio tra tanti maturandi, le scelte convincono solo a metà ma il risultato è stato forse raggiunto: sotto le elezioni gli studenti 18enni non si sono ribellati a scelte “assurde”, mantenendo una “sobria” organizzazione della prossima Maturità. 



ISTITUTI PROFESSIONLI: NOVITÀ IN SECONDA PROVA

Continuando la nostra rassegna sulle principali materie inserite e scelte nella prossima Maturità, ci soffermiamo un attimo sugli Istituti Professionali e sulle novità condotte dal Miur per la Seconda Prova. Guardando l’elenco nei link che trovate anche voi qui sotto, si scopre come per gli istituti di Accoglienza Turistica è stata scelta diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva, mentre per i Servizi di Enogastronomia e ospitalità alberghiera la materia individuata è scienza e cultura dell’alimentazione. Sui Servizi Commerciali invece è  tecniche professionali dei servizi commerciali la Seconda Prova, mentre su Manutenzione e Assistenza Tecnica la scelta è caduta su tecnologie e tecniche di installazione e matutenzione. Chiudiamo con le Produzioni industriali e artigianali, con la materia decisa dal Ministero che riguarda le tecniche di produzione e di organizzazione. 



LINGUISTICO E SCIENZE UMANE, MATERIE “CHOC”

In tanti, quasi tutti, parlano della Maturità trattando “solo” i licei e in particolare il Classico e lo Scientifico: ma l’Esame di Stato è anche altro e dopo l’uscita delle materie di Seconda Prova e dei commissari esterni, non sono poche le reazioni anche nei “licei minori” o negli istituti tecnici. Partiamo nella nostra rassegna di commenti/considerazioni dal Liceo Linguistico e da Scienze umane: per gli studenti di quest’ultimo indirizzo, la giornata di ieri ha spiazzato e preoccupato un po’ l’ambiente. I ragazzi infatti – come certifica Studenti.it – non si aspettavano per nulla una prova nella materia omonima (Scienze umane per l’appunto); si attendevano una prova come negli ultimi anni legata a diritto o economia politica. Il timore poi si è spostato anche sulle materie esterne, davvero toste: saranno scienze umane, lingua e cultura straniera e scienze le materie dei docenti esterni. Tornando al Linguistico invece la tensione “passa” dalla scelta di una materia esterna come la terza lingua curriculare che in molti casi e per tanti maturandi è il tedesco. Assieme ad essa, esterne anche lingua straniera 1 (per quasi tutti inglese) e scienze naturali.



TRAGEDIA GRECA E RELAX SCIENTIFICO

La giornata appena passata è stata campale: il Miur ha pubblicato come promesso alle ore 13 le materie della Maturità 2018 in Seconda Prova, con annesse materie dei commissari esterni e interni a seconda degli indirizzi specifici. L’ansia social si è confermata anche questa volta, sia pre che post pubblicazione delle materie dell’Esame di Stato 2018: secondo un primo sondaggio pubblicato da Skuola.net si scopre che al Liceo Classico, dopo aver visto “confermato” la regola non scritta dell’alternanza tra Greco e Latino (lo scorso era uscita una versione latina), il pessimismo cosmico (altro che Leopardi!) si è dilagato subito. Il 60% dei maturandi classici è assolutamente pessimista sull’esito dell’esame, mentre il 47% boccia in toto la materia di Greco in seconda prova. Non solo, il 67% teme seriamente che il commissario esterno sulla materia dello scritto possa far “danni”, mentre il 44% di loro preferirebbe cambiare anche le altre due materie esterne decise dal Miur (inglese e scienze naturali, ndr). Per quanto riguarda invece il Liceo Scientifico, la scampata “fisica” fa bene sperare per la Maturità: il 42% dei maturandi scientifici non obiettano nulla nella scelta del Ministero, addirittura il 47% è sostanzialmente contento. Ciò di cui si lamentano sono il commissario esterno al compito di matematica: il 64% lo avrebbe cambiato volentieri con un’altra materia esterna.

MATERIE SECONDA PROVA: ECCO QUALI SONO

Per i maturandi dello Scientifico la grande paura della Fisica è stata “evitata” anche quest’anno: ma oltre ai principali Licei, quali sono le altre materie decise dal Miur per la prossima Maturità 2018? E soprattuto, quali sono le materie affidate ai commissari esterni? Trovate tutto nei link qui sotto, già presi d’assalto dai maturandi: ma proviamo a farvi un utile riassuntino, anzi un “bigino”, rimanendo in tema. Al Classico le materie affidate ai commissari esterni sono lingua e cultura greca, lingua e cultura straniera e scienze naturali; allo Scientifico invece matematica, lingua e cultura straniera, scienze naturali. Per le Scienze Umane (seconda prova scienze umane), materie con docenti esterni di scienze umane, lingua e cultura straniera, scienze naturali; al Linguistico invece il Miur ha deciso lingua e cultura straniera 1, lingua e cultura straniera 3, scienze naturali come materie “esterne”. All’Artistico? Lingua e letteratura italiana, lingua e cultura straniera, matematica, con discipline artistiche come materia di Seconda Prova. Per poter scoprire tutte le altre materie degli Indirizzi d’Esame in Seconda Prova, ecco il link ufficiale; qui invece si scoprono i Commissari esterni della Maturità; da ultimo, qui trovate tutte le novità e ulteriori informazioni sull’Esame di Stato 2018.