Sono finalmente online i risultati, per ora anonimi, dei Test di Architettura 2018: chi non ha memorizzato il codice etichetta dovrà però aspettare la pubblicazione del proprio punteggio, della scheda anagrafica e del proprio compito il 28 settembre. Intanto il Miur ha diffuso i primi numeri del test, come già fatto anche con Medicina due giorni fa: degli oltre 7 mila iscritti, il Miur segnala, solo 6.779 effettivi hanno partecipato alla prova del 6 settembre. Molto alta però la percentuale di idonei al test, ovvero tutti quelli che hanno totalizzato almeno 20 punti utili per entrare in graduatoria: sono 5.720, l’84,38% del totale. Tra le prime informazioni emerse, il luogo dove è stato totalizzato il punteggio più alto: è 84,20 ed è stato realizzato al Politecnico di Milano che “sbaraglia” così la concorrenza degli altri Atenei nazionali, da Roma a Napoli fino a Torino. 



I LINK PER TROVARE I PUNTEGGI ANONIMI

Non sono ancora stati pubblicati i risultati “anonimi” dei test di Architettura, ma nel giro di qualche ora saranno disponibili sui portali ufficiali: i link per poterli raggiungere sono molto semplice. In primi il portale Universitaly – a questo indirizzo – dove trovate la pagina vostra personale dove poter inserire le credenziali. In secondo luogo, sul portale di Accesso Programmato Miur dove oltre ai punteggi anonimi trovate anche tute le informazioni in merito al Test di Architettura, il calendario dei prossimi eventi e gli utili dettagli in merito alla suddivisione dei posti nelle varie facoltà nazionali. Ricordiamo che solo dopo il 2 ottobre gli aspiranti architetti sapranno se saranno ammessi ad uno degli atenei inseriti come preferenze e se dunque potranno procedere con le prime pratiche di immatricolazione per la nuova facoltà di Architettura. 



RISULTATI TEST ARCHITETTURA: QUANDO E DOVE

Mentre per gli studenti di Medicina e Veterinaria si è attestato un netto “calo” negli ammessi, con drastica diminuzione dei punteggi rispetto allo scorso anno, oggi sono attesi i risultati dei Test di Architettura svoltosi lo scorso 6 settembre 2018. Come avvenuto per i due giorni precedenti, anche oggi i punteggi anonimi saranno disponibili sul portale specializzato Universitaly entrando ovviamente con le proprie credenziali nell’area riservata: si tratta di punteggi accessibili con il “codice etichetta” che porteranno poi nei prossimi giorni alle effettive graduatorie con risultati nominali e definitivi. Sul portale di AccessoProgrammato Miur sono disponibili tutti i quesiti e le risposte del test svolto ad inizio settembre, mentre l’unico elemento che può servire per i primi punteggi anonimi è semplicemente il codice etichetta ottenuto il giorno della prova di accesso ad Architettura oltre alle credenziali consuete di Universitaly.



GRADUATORIE: LE PROSSIME DATE

Sarà il 28 settembre invece il giorno in cui verranno pubblicati per ciascun candidato dell’elaborato, il punteggio definitivo con modulo anagrafico e nominativo annesso. Sarà poi il 2 ottobre invece il giorno in cui avverrà la pubblicazione graduatoria nazionale di merito nominativa: quella di oggi, di fatto, resta provvisoria anche per la mancanza dei nominativi, come da tradizione del Miur. Una volta segnate quelle date per non perdere nulla delle novità in merito al Test di accesso alle facoltà di Architettura, occorre semplicemente collegarvi al portale di Universitaly per cominciare a consultare le vostre prove tramite credenziali personali. Sarà interessante capire se per i corsi direttamente finalizzati alla formazione di architetto si assisterà alla medesima situazione di medicina e Veterinaria, dove il punteggio minimo è stato “rialzato” vista la minore difficoltà nel selezionare i candidati dopo risultati assai meno performanti rispetto al 2017, o se invece si avranno numeri più alti e di conseguenza una concorrenza più agguerrita.