È stato pubblicata oggi l’edizione 2023 di Eduscopio, la “classifica” stilata dalla Fondazione Agnelli sulle migliori scuole superiori in Italia. Si tratta di un lavoro approfondito e curato, che mira a restituire ai genitori e agli alunni che compiono l’importate passo avanti tra le scuole medie e le superiori un disegno generale su quelli che possono essere, città per città, gli istituti migliori in termini sia accademici che occupazionali.
Per l’edizione 2023 di Eduscopio, la Fondazione Agnelli ha analizzato i dati relativi a 1.326.000 diplomati italiani su 7.850 scuole differenti. Sono stati considerati i diplomati nei tre anni accademici 2017/18, 2018/19 e 2019/20, seguendoli nei tre anni successivi. Il metro di paragone per definire quale siano le scuole superiori migliori in Italia è stato quello del rendimento scolastico del neo-diplomato che si è iscritto all’università (quanti esami sono stati sostenuti e con quali esiti, oltre al tempo trascorso tra diploma e immatricolazione universitaria), oppure lo stato lavorativo (tasso di occupazione e coerenza tra studi e posizione lavorativa). Emerge, dall’Eduscopio 2023, che la maggior parte delle scuole superiori in Italia si trovano al di fuori delle grandi città, con alcune ottime eccezioni.
La classifica Eduscopio 2023 sulle migliori scuole superiori in Italia
A livello generale, Eduscopio 2023 incorona come migliore scuole superiore in Italia il liceo scientifico delle scienze applicate Nervi-Ferrari di Morbegno, in provincia di Sondrio. Il classico migliore, invece, è il Girolamo Bagetta di Desenzano del Garda, mentre per quanto riguarda lo scientifico “base”, svetta in cima alla classifica l’Ettore Majorana di Lucca. Complessivamente, comunque, in tutte le città emerge che le scuole pubbliche sono ancora “migliori” di quelle private.
Partendo da Milano, la classifica Eduscopio 2023 tra i classici ha premiato il Giulio Casiraghi che si trova a Cinisello Balsamo; per gli scientifici, invece, è l’Alessandro Volta di Milano il migliore ed è stato nuovamente premiato, tra i linguistici, l’Alessandro Manzoni, comunale. Per quanto riguarda Roma, invece, è il Visconti a strappare la prima posizione per i classici, che tra gli scientifici spetta all’Augusto Righi e tra i linguistici all’Edoardo Amaldi. Il classico migliore, secondo la classifica Eduscopio 2023, a Torino è il Cavour, premiati anche l’Edoardo Agnelli dei Salesiani per quanto riguarda lo scientifico e l’Alterio Spinelli per i linguistici. Infine, a Napoli tra i classici è stato incoronato il Convitto Vittorio Emanuele II, mentre si riconferma primo tra gli scientifici il Giuseppe Mecalli e il Carlo Urbani strappa la prima posizione per i linguistici.