Edwige Fenech, all’anagrafe Edwige Sfenek, è stata celeberrima attrice delle commedie sexy all’italiana, ma nella sua lunga e ricca carriera ha ricoperto anche il ruolo di conduttrice televisiva e produttrice, sia cinematografica sia televisiva. Nasce ad Annaba (oggi Bona o Bouna), nell’allora Algeria francese, il 24 dicembre del 1948, da mamma italiana e papà maltese. Edwige Fenech è naturalizzata italiana e infatti è considerata una delle più grandi dive amate in Italia.



Come attrice, Edwige Fenech esordisce nel 1968 nel film ‘Samoa, regina della giungla’. La sua carriera però decolla, conquistando il grande pubblico, negli anni Settanta quando recita in alcuni film di Mariano Laurenti tra cui ‘Quel gran pezzo dell’Ubalda tutta nuda e tutta calda’ e ‘Giovannona Coscialunga disonorata con onore’. Nel 1974 prende anche parte al film ‘Innocenza e turbamento’. Come conduttrice di programmi televisivi, nel 1991 Edwige Fenech è alla conduzione nientemeno che del Festival di Sanremo, affiancata da Andrea Occhipinti. Sempre negli anni Novanta inizia anche la sua carriera di produttrice televisiva e cinematografica con la sua società Immagine e cinema.



Edwige Fenech: Quentin Tarantino tra i fan, ma c’è un mistero…

Il successo e il clamore di pubblico di Edwige Fenech non si limitano ai confini nazionali ma conquistano anche l’estero. Tra i suoi più grandi fan per esempio c’è Quentin Tarantino, che nel 2007 l’ha voluta per un cameo in ‘Hostel: Part II’. Il regista anche voluto che Edwige Fenech autografasse la sua collezione di film dell’attrice. C’è anche un’altra curiosità, svelata da Il Corriere della Sera: in ‘Bastardi senza gloria’ di Tarantino, il personaggio interpretato da Mike Myers si chiama Ed Fenech proprio come omaggio all’attrice.



C’è anche un piccolo mistero che circonda la vita privata di Edwige Fenech, rilanciato sempre dal Corriere: nel 1971 l’attrice ha avuto un figlio, Edwin Fenech, di cui però non è ancora stato sciolto il mistero relativo all’identità del padre. In passato, l’attrice aveva dichiarato che il padre di suo figlio era Fabio Testi, con cui aveva avuto una relazione di tre anni. In seguito ha più volte smentito tale paternità con forza, ma non ha mai voluto rivelare da chi abbia avuto suo figlio.