Nella vita privata e sentimentale di Paolo Conte, simbolo senza tempo della musica d’autore italiana, c’è da circa cinquant’anni la moglie Egle Lazzarin. La loro storia d’amore è iniziata nel lontano 1975 e tutti questi anni sono stati caratterizzati da grande riservatezza e discrezione da parte della coppia. La moglie di Paolo Conte è sempre stata una persona schiva, non amante dei riflettori e delle luci del gossip. Attualmente, il celebre cantautore e la sua dolce metà vivono ad Asti, città molto cara all’artista, piemontese doc.



La coppia, come dicevamo, è più che consolidata: ha superato le sfide del tempo, rinnovandosi con slancio e amore. Proprio alla moglie, Paolo Conte ha dedicato la canzone Un Gelato al limon. Nel corso di una bella intervista rilasciata dall’artista a Sette, il supplemento allegato al Corriere della Sera, ha raccontato: “Quella canzone è una dichiarazione d’amore, ma non seduttiva o malandrina. Eravamo già innamorati e addirittura sposati“.



L’ammirazione profonda di Paolo Conte per sua moglie Egle Lezzerin, considerata la sua ‘musa’: “Ha atteggiamento da vera Diva”

Ad un certo punto la canzone citata da Paolo Conte dice “Donna che stai entrando nella mia vita con una valigia di perplessità“, proprio su queste perplessità il cantante pone la sua attenzione, spiegando che all’epoca non era ancora in grado di comprendere certi sfumature del rapporto. “Infatti comincio a capirle solo adesso”, le sue parole. Di sicuro dietro i suoi grandi successi di cantautore, c’è anche lo zampino della moglie Egle Lazzarin, che lo ha sempre sostenuto e in qualche modo ispirato.



Non a caso Egle Lazzarin viene considerata dai più una musa fondamentale e indispensabile per la carriera straordinaria di Paolo Conte. Ha inoltre preso parte al film sulla sua vita e il commento del celebre cantautore è stato: “Ha avuto un’atteggiamento da vera diva, come Greta Garbo”.