Si apre ufficialmente oggi Eicma 2024, la fiera di Milano dedicata alle moto. La prima cosa da sapere è che si tratta dell’esposizione più longeva di tutto il mondo per quanto riguarda le due ruote, tenendo conto che è nata 110 anni fa, nonché una delle principali, sicuramente la più importante a livello europeo. Proprio per questo le case motociclistiche sono solite mostrare le loro principali novità e innovazioni ad Eicma, approfittando dello spazio espositivo di Rho Fiera.
Il Corriere della Sera segnala subito due grandi ritorni, quelli di BMW e Harley Davidson, che esporranno i loro ultimi prodotti su uno spazio espositivo che vedrà ben dieci padiglioni distribuiti su più di 330mila metri quadrati, nonché 2.100 marchi e 770 espositori. Il clou di Eicma 2024 saranno ovviamente le anteprime mondiali, visto che saranno moltissime le moto, gli scooter e i quadricicli che verranno mostrati al grande pubblico per la prima volta, aumentando l’importanza della stessa fiera.
EICMA 2024 AL VIA: I CAMPIONI ATTESI
Attenzione anche alla possibilità di testare con mano alcune moto, tenendo conto che all’esterno dei vari padiglioni espositivi ci saranno prove su strada ma anche eventi e gare che attireranno tra l’altro campionissimi come Loris Capirossi, Troy Bayliss, Danilo Petrucci, Stoner, Rea e molti altri ancora. Attenzione anche ad una conferma, quella dell’area gaming, che torna ad Eicma 2024 dopo il successo dell’anno scorso.
Ovviamente lo spazio di gioco sarà dedicato ai videogame di corse, soprattutto di moto, e permetterà ai visitatori di vivere un’esperienza interattiva a 360 gradi con simulatori di ultima generazione. A completare il quadro, lo spazio espositivo dedicato alle start-up nonché quello delle forze dell’ordine, che fra i loro mezzi in dotazione sono storicamente dotate di moto.
EICMA 2024 AL VIA: IL COSTO DEL BIGLIETTO
Per la giornata di oggi, 5 novembre, e quella di domani, 6 novembre, l’apertura sarà dedicata ai giornalisti e alla stampa, mentre il dal 7 al 10 novembre la fiera sarà aperta a tutti, con ingresso alle ore 9:30 e chiusura alle 18:30. Il biglietto si può acquistare online, attraverso il portale ufficiale Eicma 2024, al costo di 21,5 euro o eventualmente lo si può comprare in loco al prezzo di 25 euro, con i bambini che fino a 3 anni non pagano, mentre fino a 13 anni il costo è di 10 o 12 euro a seconda di dove si acquista il biglietto di Eicma 2024.
Se per caso non aveste un’intera giornata a disposizione, potreste approfittare del biglietto che costa 7 o 10 euro, e che vi permette di entrare alle ore 13:00, quindi godendo di 5 ore e mezza per visitare l’intera fiera. Da segnalare che la fiera di Rho è comodamente raggiungibile attraverso la metro, scendendo direttamente dentro i padiglioni espositivi, ma è anche stato messo a disposizione un treno speciale con un biglietto andata e ritorno da 13 euro valido per tutta la Lombardia per le giornate di sabato 9 e domenica 10.