Eleonora Daniele, nel corso della puntata odierna di Storie Italiane, si è commossa nel ricordare Giulia Cecchettin, la ventiduenne uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta, insieme alla sorella Elena, in collegamento da Vigonovo, il piccolo paese in provincia di Venezia dove la vittima viveva insieme alla sua famiglia. Un contesto che la conduttrice conosce bene, dato che è cresciuta lì vicino.



“Io sono nata a Saonara, in provincia di Padova, e ho vissuto lì dall’infanzia fino ai 24 anni. È un paese molto vicino a Vigonovo, dista una decina di minuti in bicicletta”, ha raccontato. È proprio durante quel periodo che ha conosciuto i parenti di Giulia Cecchettin. “Ho la voce rotta perché conoscevo la sua mamma Monica (che è morta l’anno scorso, ndr), conosco lo zio e tutta la famiglia materna. La sento come una famiglia anche io”. È anche per questo motivo che la vicenda l’ha particolarmente scossa. “Io sono stata fino all’ultimo con loro a sperare, ma non è andata come avremmo voluto”.



Eleonora Daniele si commuove per Giulia Cecchettin: “Conoscevo sua madre”. La vicinanza a Elena

La popolazione di Vigonovo e dei piccoli paesi vicini stanno in queste ore manifestando la propria vicinanza alla famiglia di Giulia Cecchettin. In migliaia ieri si sono recati alla fiaccolata in sua memoria, mentre l’abitazione della ventiduenne è circondata di fiori e altri omaggi. “È un contesto in cui le persone si conoscono e si aiutano le une con le altre. È una vera comunità”, ha commentato Eleonora Daniele. Nei prossimi giorni verrà comunicata la data del funerale della ragazza, che sarà un ulteriore momento di estrema vicinanza ai suoi cari.

Leggi anche

Eleonora Daniele: “La malattia di mio fratello Luigi? Una vita di porte chiuse a chiave”/ “La sua morte…”