Dopo poco più di tre ore dall’inizio dello spoglio dei ballottaggi delle Elezioni Comunali 2024, in quel di Urbino è stato proclamato sindaco Maurizio Gambini, proposto dal centrodestra che su questo territorio vede i tre partiti di maggioranza correre in un’unica lista affiancata da altre due civiche; ma nel frattempo possiamo anche conoscere i nomi degli eletti per i vari partiti di opposizione, tra cui (protagonisti di questo articolo) AVS. Il punto di partenza – come sempre – è il risultato ottenuto nel primo turno elettorale delle Comunali di inizio mese quando ad Urbino AVS è riuscito ad incassare un buon 4,42% dei voti, appena superiore alla soglia di sbarramento ma ben distante dai voti dell’alleato PD che viaggia sul 21,31%.



Il dettaglio degli eletti è ancora un pochino incerto, ma – mentre attendiamo che il Tribunale di Urbino validi le liste presentate dai vari partiti – possiamo già anticiparvi che AVS con il suo 4,43% ottenuto alle Comunali si è conquistato un seggio dentro al nuovo Consiglio comunale: il nome di maggioranza tra gli eletti è quello di Gianluca Carrabs, ma a causa di un bufera politica che l’ha interessato poco dopo il voto il testimone potrebbe passare a Loredana Bruscolini. (agg di LD)



RISULTATI PREFERENZE ALLEANZA VERDI SINISTRA AL PRIMO TURNO: POSSIBILI ELETTI ALLE ELEZIONI COMUNALI 2024

Potrebbe fare il suo ingresso tra gli eletti nel nuovo Consiglio Comunale di Urbino Alleanza Verdi e SinistraPsi (Avs) dopo i risultati ottenuti nel primo turno delle Elezioni Comunali 2024, a patto che il ballottaggio emetta un verdetto favorevole per Federico Scaramucci, il candidato della coalizione del campo largo. Infatti, l’alleanza tra i Verdi e Sinistra Italiana con i socialisti ha prodotto il 4,42% al primo turno delle amministrative, alla luce dei 364 voti raccolti, che hanno contribuito al 44,73% che consente a Scaramucci di sfidare il candidato del centrodestra Maurizio Gambini, nonché sindaco uscente.



Per quanto riguarda le preferenze e gli eletti di Avs a Urbino, sono 402 quelle indicate, con un quarto dei voti circa che sono andati a Gianluca Carrabs (108), che negli ultimi giorni è stato protagonista di una bufera politica che potrebbe metterlo fuori gioco con un eventuale passo indietro, motivo per il quale è in allerta Loredana Bruscolini (60 preferenze). La vicenda riguarda un audio mandato a un candidato della Lega.

SEGGI ELETTI E PREFERENZE AVS: DEBUTTO DOPO ELEZIONI URBINO 2019

Ma polemiche c’erano state ancor prima per un altro candidato consigliere al Comune di Urbino: si tratta di Bruno Malerba, che al primo turno ha ottenuto solo 7 preferenze, quindi non può aspirare a finire tra gli eletti di Avs in Consiglio comunale. In un post aveva attacco duramente le donne di destra, dicendo di preferire quelle di sinistra, perché le prime sarebbero “addomesticate e manomesse”.

Non sono mancate le critiche dalla stessa sinistra, oltre che dal candidato sindaco di centrosinistra Federico Scaramucci e dai compagni di partito. La situazione è tesa, dunque, a Urbino all’interno di Avs, che nel 2019 non figurava nella coalizione che sostenne Mario Rosati, poi sconfitto da Gambini, né al fianco di Sinistra per Urbino-Articolo Uno che si schierò cinque anni fa al fianco di Donato Demeli.