RIPARTIZIONE SEGGI CAMERA DOPO ELEZIONI POLITICHE 2022
Dopo qualche contrattempo legato a un errore del Viminale, è stato reso noto l’elenco degli eletti alla Camera dei deputati. Sul sito del ministero dell’Interno è stata diffusa la lista dei 400 parlamentari che saranno protagonisti a Montecitorio nella prossima legislatura. Ricordiamo che i 3/8 dei seggi (146 seggi) sono assegnati nei collegi uninominali, con formula maggioritaria, mentre i restanti 245 seggi sono attribuiti con metodo proporzionale a livello nazionale in 49 collegi plurinominali.
Come ben sappiamo il centrodestra ha vinto le elezioni e avrà la maggioranza degli eletti alla Camera dei deputati, esattamente come al Senato della Repubblica. Partiamo dai numeri della maggioranza: 119 seggi a Fratelli d’Italia, 44 seggi a Forza Italia, 67 seggi alla Lega, 7 seggi a Noi Moderati. Passiamo adesso ai numeri dell’opposizione: 2 seggi a +Europa, 21 seggi al Terzo polo, 1 seggio a Impegno civico, 1 seggio Maie, 62 seggi al Movimento 5 Stelle, 69 seggi al Partito Democratico, 12 seggi a Sinistra Italiana-Verdi, 1 seggio a Sud chiama nord di De Luca, 3 seggi a Svp, 1 seggio a Vallèe d’Aoste.
CHI SONO GLI ELETTI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI
Tante riconferme e tante sorprese, ma dall’elenco degli eletti alla Camera spuntano anche diverse assenze di spicco. Una delle più dibattute nelle scorse ore è quella di Luigi Di Maio, sconfitto nell’uninominale dal grillino Costa e protagonista di un flop a livello nazionale con Impegno Civico. Fuori anche Bobo Craxi, candidato con il centrosinistra e sconfitto dal centrodestra nel collegio uninominale di Palermo-Resuttana-San Lorenzo.
Per quanto riguarda i big eletti alla Camera dei deputati, segnaliamo subito Giorgia Meloni. La leader di FdI sarà affiancata da molti volti di spicco: da Carlo Nordio ad Augusta Montaruli, passando per Fabio Rampelli e Francesco Lollobrigida. Altri volti di spicco eletti a Montecitorio sono Marta Fascina (FI), Giorgio Mulè (FI), Antonio Tajani (FI), Laura Boldrini (Pd), Paola De Micheli (Pd), Piero Fassino (Pd), Enrico Letta (Pd), Chiara Appendini (M5s), Federico Cafiero De Raho (M5s), Giuseppe Conte (M5s), Maria Elena Boschi (Terzo polo) e Mara Carfagna (Terzo polo).
Il Viminale ha pubblicato su Eligendo gli elenchi alfabetici dei candidati eletti aggiornati al 28 settembre 2022 che potete scaricare in formato pdf:
ELETTI ALLA CAMERA – ELETTI CAMERA ALL’ESTERO – RIPARTO CAMERA ITALIA – RIPARTO CAMERA ESTERO