IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DI CANICATTÌ
Siamo ora in grado di fornirvi l’esatta composizione del nuovo Consiglio Comunale di Canicattì dopo che i risultati del ballottaggio hanno eletto Vincenzo Corbo neo sindaco del Comune in provincia di Agrigento. I seggi eletti per la maggioranza sono 14 su 24, mentre allo sfidante Sciabarrà vanno 5 seggi: 3 li conquista “Soprattutto Canicattì” e un seggio a Forza Italia e M5s. Ecco di seguito i nomi dei nuovi consiglieri eletti al ballottaggio del 24.25 ottobre:
Maggioranza
– Corbo Sindaco (29,79%), 9 seggi: Luigi Salvaggio (528); Federica Manna (337); Carmelo Ferraro (332); Massimo Muratore (328); Anna Muratore (299); Carmelo Onolfo (292); Marcello Cipollina (242); Rosella Ferraro (243); Patrizia Bennici: (233)
– Facciamo Squadra per Corbo Sindaco (16,42%), 5 seggi: Domenico Licata detto Mimmo (671);Calogero Restivo detto Lillo (404); Giuseppe Lo Giudice (280); Alida Turco (270); Anita Alessi (178)
– FdI (9,1%), 2 seggi: Liliana Marchese Ragona detta Daniela (447) e Leonardo Raimondo Maria Di Stefano (212)
Opposizione
– Cesare Sciabarrà x Canicattì (11,58%), 2 seggi: Giuseppe Lalicata (321) e Diego Ficarra (262)
– Onda (8,06%), 1 seggio: Gianluca Cilia (343)
– Soprattutto Canicattì (15,12%), 3 seggi: Giangaspare Di Fazio (400); Angelo Cuva (340) e Calogero Muratore (308)
– Forza Italia (9,93%), 1 seggio: Giuseppe Alaimo (480)
– M5s, 1 seggio: Fabio Falcone (candidato sindaco)
LIVE Ballottaggi Elezioni Comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale. Dati: Adrano – Brentonico – Canicattì – Capoterra – Favara – Lentini – Merano – Porto Empedocle – Rosolini – San Cataldo – Vittoria.
VINCENZO CORBO ELETTO SINDACO DI CANICATTÌ
Scrutinate tutte le 36 sezioni elettorali, i risultati del ballottaggio alle Elezioni Comunali 2021 sono ora definitivi: Vincenzo Corbo è stato eletto per la terza volta sindaco di Canicattì (AG) grazie ai 6.799 voti di preferenza raccolti, contro i 6.064 dello sconfitto sfidante Cesare Sciabarrà.
Con il 52,86% il candidato delle liste civiche di Centrosinistra “Corbo Sindaco” e “Facciamo Squadra” sconfigge il candidato di FdI, “Onda” e “Sicabarrà Sindaco”. «Ancora una volta sarò il sindaco di tutti e c’è da lavorare per la città ed i nostri concittadini. Sono aperto ad ogni contributo», è il primo commento del neo-sindaco di Canicattì. Per la lista dei consiglieri eletti e della ripartizione delle liste occorre attendere l’ufficializzazione del risultato elettorale, incrociato poi con le preferenze rilevate al primo turno delle Elezioni Comunali. (agg. di Niccolò Magnani)
BALLOTTAGGIO ELEZIONI CANICATTÌ: RISULTATI E PREFERENZE AL PRIMO TURNO
Tra gli 8 Comuni al voto per il ballottaggio delle Elezioni Comunali in Sicilia, i risultati e gli eletti di Canicattì (Agrigento) sono molto attesi per la sfida tra civico e Destra, con in particolare il candidato sindaco Vincenzo Corbo contro l’altro candidato Cesare Sciabarrà.
I risultati al primo turno delle Amministrative a Canicattì sancirono il vantaggio con il 35,3% per Corbo, sostenuto da “Corbo Sindaco” e “Facciamo Squadra per Canicattì Vincenzo Corbo Sindaco”. Lo sfidante è Sciabarrà, sostenuto da Fratelli d’Italia, “Lista Civica Cesare Sciabarrà Sindaco X Canicattì” e “Onda Movimento Popolare Regionalista”. Il candidato di Destra ha ottenuto 4.991 voti e il 29,1%. Escluso dal ballottaggio invece Ettore Di Ventura, il candidato sostenuto da FI con il 26,8%.
NOMI ELETTI, POSSIBILE CONSIGLIO COMUNALE A CANICATTÌ
In attesa dei risultati completi alla fine dello spoglio del ballottaggio, ecco di seguito la possibile composizione dei seggi eletti al prossimo Consiglio Comunale di Canicattì: i nomi degli eletti saranno definitivi una volta che saranno incrociati i voti di preferenza al primo turno con la coalizione vincente che risulterà dallo spoglio del ballottaggio.
Questa la possibile composizione della maggioranza a Canicattì qualora al ballottaggio dovesse vincere il candidato – al momento in vantaggio – Vincenzo Corbo:
– Corbo Sindaco 4137 voti: Salvaggio, Corbo, Manna, Ferraro, Muratore Massimo, Cipollina, Bennici
– Facciamo Squadra per Canicattì 2920 voti: Licata, Restivo, Lo Giudice, Turco, Alessi
Questa la possibile composizione della maggioranza a Canicattì qualora al ballottaggio dovesse vincere il candidato Cesare Sciabarrà:
– Fdi 1264 voti: Marchese, Drago, Di Stefano, Marranga, Valentino
– Sciabarrà Sindaco 1608 voti: Lalicata, Ficarra, Sabatino, Rinallo, Bonsangue
– Onda Movimento Popolare 1119 voti: Cilia, Milioti, Facciponte, Caracciolo, Mongitore
LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni al primo turno (10-11 ottobre) per Sicilia, Sardegna, Trentino Alto Adige. Dati Canicattì