È tempo di andare a conoscere gli eletti a Città di Castello, anche se c’è ancora una parte di storia da scrivere. I risultati delle elezioni nel comune umbro non hanno designato un vincitore al primo turno: appuntamento tra due settimane per premiare il Centrosinistra in una sfida tutta interna. Nessuno dei due candidati, infatti, ha raggiunto il 50 per cento e solo il secondo turno potrà dare il nuovo primo cittadino… Resta fuori il Centrodestra.



Il Centrosinistra giocherà da solo il ballottaggio: il candidato Pd Luca Secondi ha ottenuto il 33,6%, per un totale di 6.931 voti. Subito dietro troviamo la candidata, sempre di Centrosinistra ma appoggiata dalla Sinistra civica progressista e dal Movimento 5 stelle, Luciana Bassini, al 23,5%, per un totale di 4.850 voti. Un distacco minimo, la campagna elettorale giocherà un ruolo fondamentale. Anche il Centrodestra era diviso ed è però rimasto fuori dal ballottaggio: il candidato della Lega Roberto Marinelli ha preso il 21,7% e quello di Fratelli d’Italia e Forza Italia Giovanni Andrea Lignani Marchesani il 21,1%.



ELETTI CITTA’ DI CASTELLO 2021, IL NUOVO (POSSIBILE) CONSIGLIO COMUNALE

Impossibile stilare l’elenco completo degli eletti a Città di Castello senza aver tra le mani il risultato del ballottaggio, ma sappiamo per certo che alcuni partiti potranno vantare diversi seggi in Consiglio comunale. È il caso del Partito Democratico, che ha ottenuto il 17,2%, dei Socialisti per Città di Castello con il 9,6%. Per il resto Unione Civica Tiferno al 9,1%, Castello Cambia 6,0%, Sinistra Civica Progressista 3,8% e Movimento 5 Stelle 2,3%.

Qualche certezza c’è anche sui nomi dei consiglieri eletti, quelli del classico “boom” di preferenze, ma molto dipenderà anche dal risultato del secondo turni, con due scenari diversi a seconda di chi otterrà la poltrona da sindaco tra Secondi e Bassini. Tra i candidati che troveremo nel nuovo Consiglio comunale citiamo Letizia Guerri, Gatticchi Gionata, Maria Grazia Giorgi, Luciano Bacchetta, Riccardo Carletti, Michela Botteghi, Filippo Schiattelli, Chiara Mearelli, Emanuela Arcaleni. Clicca qui per i dati sulle preferenze.