Si è concluso piuttosto rapidamente lo spoglio delle schede dei ballottaggi delle Elezioni Comunali del 2024 di Avellino, con la vittoria (non così tanto a sorpresa) di Laura Nargi, sostenuta dalla lista civica Davvero Avellino – che conterà il maggior numero di seggi ed eletti nel nuovo Consiglio Comunale -, da Siamo Avellino e da W la Libertà; mentre il campo largo Dem ha ottenuto il 48,16% dei voti e tra le altre liste si conta anche il 4,28% a favore di FdI e l’esclusione di UDC. Sul nome degli eletti ci sono già alcune certezze, ma per ora è ancora necessario attendere il parere del Tribunale che dovrà validare tutti i nomi dei consiglieri di Davvero Avellino, oltre che di tutti gli altri partiti in corsa.



Per conoscere la compostone del Consiglio possiamo riferirci al primo turno delle Elezioni Comunali, dal quale Davvero Avellino uscì ne uscì con un ottimo 17%, inferiore solamente al 19,61% dei PD (che correva con un’altra lista e per un altro candidato), e che dovrebbe tradursi in 12 seggi per altrettanti eletti. Le proiezioni puntano i riflettori su: Marianna Mazza, Jessica Tomassetta, Antonio Genovese, Mario Spiniello, Gianluca Gaeta, Giuseppe Negrone, Giovanna Vecchione, Ugo Maggio, Luigi Preziosi, Elia De Simone, Nicole Mazzeo e Michele Lombardi. (agg di LD)



RISULTATI PREFERENZE DAVVERO AD AVELLINO AL PRIMO TURNO: POSSIBILI ELETTI ALLE ELEZIONI COMUNALI 2024

Elezioni Comunali 2024 Avellino, attesa per i risultati del ballottaggio dal quale uscirà il nome del nuovo sindaco della città. La sfida ora è tra i due candidati più votati che però non hanno raggiunto la di maggioranza idonea ad un passaggio al primo turno. Antonio Gengaro, in lista con il PD e M5S oltre alle liste civiche ha infatti raggiunto la percentuale del 36,98%. Mentre  Laura Nargi che si è presentata con le liste civiche Davvero, Siamo Avellino e W La Libertà ha ottenuto il 32,49%.Per quanto riguarda gli eletti della Lista Davvero, che è riuscita a raggiungere l’importante risultato del 17% di voti totali questi saranno decisi in base all’esito del ballottaggio. A questo punto gli scenari possibili sono due, e cambieranno in base al candidato che sarà effettivamente eletto il 23 e 24 giugno.



In caso di vittoria di Gengaro infatti, Davvero potrebbe portare 4 consiglieri eletti in Giunta ad Avellino che sarebbero: Marianna Mazza, Jessica Tomassetta, Antonio Genovese e Mario Spiniello. De invece dovesse vincere la Nargi, che è la rappresentante della coalizione civiche, a Davvero spetterebbero 12 consiglieri, e rappresenterebbe così la maggioranza. I nomi dei possibili eletti: Marianna Mazza, Jessica Tomassetta, Antonio Genovese, Mario Spiniello, Gianluca Gaeta, Giuseppe Negrone, Giovanna Vecchione, Ugo Maggio, Luigi Preziosi, Elia De Simone, Nicole Mazzeo e Michele Lombardi.

SEGGI ELETTI E PREFERENZE DAVVERO ALLE ELEZIONI AVELLINO 2019

Attesa per i risultati finali delle Elezioni Comunali 2024 di Avellino, dopo il ballottaggio con il quale gli elettori decideranno quale sarà il nuovo sindaco della città e gli eletti della lista Davvero. Alle precedenti edizioni delle Comunali nel 2019 per il rinnovo del consiglio la lista Davvero, che sosteneva il candidato sindaco Festa aveva ottenuto l‘11,2% delle preferenze totali. Potendo contare così su un maggior numero di eletti in consiglio, che quindi erano 11: Giuseppe Negrone, Ugo Maggio, Giovanna Vecchione, Marianna Mazza,  Antonello De Renzi, Luigi Preziosi, Antonio Genovese, Gennaro Cesa.

Anche in quella occasione i candidati erano stati inizialmente rimandati al ballottaggio, che aveva visto come avversari Luca Cipriano sostenuto dal centrosinistra e Gianluca Festa con le liste civiche. Quest’ultimo aveva poi vinto al secondo turno ed eletto sindaco con il 51,5% delle preferenze. Tuttavia non è più primo cittadino uscente in quanto ha rassegnato le dimissioni ad aprile 2024 dopo un’inchiesta giudiziaria che lo ha visto colpevole di vari reati legati alla corruzione in appalti pubblici.