Niente ballottaggio a Fasano: il comune brindisino ha eletto sindaco e nuovo consiglio comunale al primo turno. Vittoria schiacciante per il Centrosinistra guidato da Francesco Zaccaria, che ha raccolto il 52,48% per un totale di oltre 12 mila voti. Importante l’apporto del Partito Democratico: i dem hanno ottenuto il 22,57%. Bene anche le liste Civica mente Fasano 2021-2026 (11,87%) e Fasano continua (10,03).
Niente da fare per il Centrodestra, nonostante l’ottimo risultato ottenuto dal candidato sindaco Pasquale Di Bari, 41,75%. La lista più votata è stata quella di Forza Italia (11,12%), seguita da Sì Fasano (9,30%) e Unione di Centro (8,35%). Sotto il 10% gli altri due candidati: parliamo di Gregorio Anglani (5,05%) e Cataldo Carbonaro (0,72%), sostenuti rispettivamente da Fasano nel cuore e Scelta condivisa.
ELETTI FASANO: IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE
Entrando nel dettaglio degli eletti a Fasano, il Centrosinistra ha ottenuto 15 seggi, mentre il Centrodestra si è fermato a 7 seggi. Eletto, inoltre, il candidato sindaco Gregorio Anglani. In attesa dell’ufficialità, questi i candidati consiglieri più votati in base ai seggi ottenuti dai partiti:
MAGGIORANZA
Partito Democratico (7): Luana Amati, Gianluca Giacomo Cisternino, Vittorio Fanelli, Pietro Francesco Palmariggi, Manuela Rosato, Franco Mastro, Giuseppe Ventrella
Civica mente Fasano 2021-2026 (4): Giuseppe Galeota, Donato Marino, Oronzo Rubino, Cinzia Caroli
Fasano continua (3): Antonio Pagnelli,Donatella Martucci, Francesco Bianco
Altre menti (1): Giovanni Cisternino
OPPOSIZIONE
Forza Italia (2): Laura De Mola, Mario Schena
Sì Fasano (2): Leonardo Deleonardis, Donatella Fanizzi
Unione di Centro (2): Giacomo Ferrara, Alessandra Masella
Circoli nuova Fasano (1): Antonio Scianaro
LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale. Dati: Roma – Milano – Napoli – Torino – Bologna