Il ballottaggio delle elezioni comunali di Siracusa 2023 ha il suo vincitore: il sindaco uscente Francesco Italia ha avuto la meglio sul rivale Ferdinando Messina. L’ex e prossimo primo cittadino ha superato il 55 per cento, ribaltando il verdetto del primo turno: il rivale di centrodestra s’è fermato sotto il 45 per cento. Passando al prossimo Consiglio comunale della città siciliana, già nota la ripartizione: FdI avrà cinque rappresentanti.
Nonostante la sconfitta del candidato sindaco Messina, il partito guidato da Giorgia Meloni potrà contare su una fetta importante di seggi a Palazzo Vermexio grazie al buon risultato della sua lista al primo turno di due settimane fa. Ecco nomi, cognomi e preferenze degli eletti:
Damiano De Simone con 565 preferenze
Giovanna Porto con 574 preferenze
Paolo Cavallaro con 522 preferenze
Simone Ricupero con 501 preferenze
Paolo Romano con 500 preferenze
CONSIGLIERI ELETTI FDI A SIRACUSA: RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2023
Chi e quanti saranno gli eletti in lista FdI? In attesa dei risultati definitivi del ballottaggio alle elezioni comunali Siracusa 2023, possiamo già lanciare le prime ipotesi concrete di consiglieri eletti in base alle preferenze ottenute nel primo turno delle amministrative: il partito di Giorgia Meloni ha appoggiato la candidatura di Ferdinando Messina insieme a Forza Italia, Siracusa protagonista con Vinciullo, Insieme, Nuova Democrazia Cristiana, Laboratorio Civico e Popolari e Autonomisti.
Il candidato di centrodestra Ferdinando Messina è arrivato primo al primo turno con il 32,17 per cento, per un totale di oltre 17 mila voti. FdI ha giocato un ruolo determinante all’interno della coalizione di centrodestra: il partito di Giorgia Meloni ha raccolto il 9,53 per cento per un totale di 4.863 voti. Una fetta di preferenze che consentirà a Fratelli d’Italia di giocare un ruolo determinante all’interno del prossimo Consiglio comunale.
VOTI FDI ELEZIONI COMUNALI SIRACUSA 2023: RISULTATI PREFERENZE PRIMO TURNO
A prescindere dall’esito del ballottaggio che vedrà protagonisti il sindaco uscente Francesco Italia e il candidato del centrodestra Ferdinando Messina, FdI dovrebbe portare in Consiglio comunale 5 eletti. Molti consiglieri sono in bilico per l’ingresso a Palazzo Vermexio, ma FdI è pressochè certo del numero di seggi in Consiglio comunale, nonché dei nomi dei rappresentanti per i prossimi cinque anni. In base ai voti delle preferenze ottenute nei risultati di due settimane fa, ecco qui di seguito i nomi dei consiglieri eletti in quota Pd nelle Elezioni Comunali 2023:
Damiano De Simone con 565 preferenze
Giovanna Porto con 574 preferenze
Paolo Cavallaro con 522 preferenze
Simone Ricupero con 501 preferenze
Paolo Romano con 500 preferenze