VOTI LISTA FDI ELEZIONI COMUNALI UDINE 2023: DATI PREFERENZE

Sarà ballottaggio tra Pietro Fontanini e Alberto Felice De Toni: così hanno decretato i risultati delle Elezioni Comunali Udine 2023 con il grande exploit della lista FdI divenuta la prima a livello comunale. Per sapere però i nomi dei consiglieri eletti FdI e delle altre liste in competizione occorrerà attendere domenica 16 aprile, dalle 7 alle 23 e lunedì 17 aprile, dalle 7 alle 15 per il secondo turno delle Comunali a Udine: al momento è però possibile già conoscere tutti i voti di lista e le preferenze definitive raccolte alle urne in questo primo turno che vede davanti il Centrodestra di Fontanini al 46,25% contro il Centrosinistra di De Toni al 39,7%.



Per la lista di Fratelli d’Italia a sostegno del sindaco uscente i risultati sono appunto ottimi con il 14,24% raccolto, pari a 4748 voti di preferenze: battuta la Lega al 9,92% e Lista Fedriga per Fontanini al 9,3% nella coalizione di Centrodestra. In attesa degli eletti FdI alle Comunali Udine che giungeranno dopo il ballottaggio, ecco dunque i voti e le preferenze raccolte nei candidati più votati: Luca Onorio Vidoni 204 preferenze, Giovanni Govetto 161, Gianni Croatto 122, Antonio Pittioni 117, Ester Soramel 116, Thomas Vesnaver 115, Paolo Vencato 100, Paolo Pertusati 90, Fausto Deganutti 89.



Risultati e affluenza Friuli 2023: Regionali (diretta live) e Comunali (diretta live)

CANDIDATI CONSIGLIERI FDI ALLE ELEZIONI COMUNALI UDINE 2023

Manca poco e conosceremo i dati finali con tutti gli eletti e le preferenze delle Elezioni Comunali Udine 2023, ecco qui di seguito tutti i nomi che erano in campo per FdI a sostegno del candidato sindaco Pietro Fontanini. A 5 anni dal successo al fotofinish nelle Elezioni Amministrative del maggio 2018 – vittoria al secondo turno con scarto di meno di 1000 voti – il centrodestra e Fratelli d’Italia hanno deciso di puntare nuovamente sul sindaco uscente e il partito del premier Meloni ha intenzione di recitare un ruolo da protagonista, complice la crescita esponenziale degli ultimi anni.



Questo l’elenco di tutti i candidati consiglieri comunali di FdI  a sostegno del candidato sindaco Pietro Fontanini: Luca Onorio Vidoni, Silvana Olivotto, Antonio Pittioni detto Nello, Marco Valentini, Francesco Baccarini, Luisa Bindoni, Luca Bovio, Silvia Boscarello, Massimiliano Braida, Giorgia Calcina, Silvio Casanova, Eva Castellani, Roberto Coseano, Gianni Croatto, Fausto Deganutti, Miriam Di Vico, Svetlana Donea, Beatrice Fabbro, Orazio Fazzio, Alfonsina Frattasio, Alberto Godio, Stefano Gos, Giovanni Govetto, Francesco Guardabascio, Ciro Guarro, Sonia Manente, Marco Marsico, Maddalena Mazzoleni, Mauro Pizzo, Silvia Pelizzo, Paolo Pertusati, Alice Rebbelato, Riccardo Rossetto, Roberto Salmaso, Fabio Santini, Ester Soramel, Andrea Tanda, Marcello Vantaggiato, Paolo Vencato, Thomas Vesnaver.

SEGGI ELETTI E PREFERENZE FDI NELLE COMUNALI UDINE 2018 CON PIETRO FONTANINI

Tornando alle elezioni comunali di Udine del 2018, FdI non raccolse grandi consensi. A sostegno del candidato sindaco Pietro Fontanini, poi eletto primo cittadino al secondo turno contro lo sfidante di sinistra Vincenzo Martines, il partito guidato da Giorgia Meloni si fermò al 2,45 per cento, per un totale di 882 voti. Nonostante il risultato non eccelso, fu eletto un consigliere comunale: parliamo di Marco Valentini. Ora, cinque anni dopo, il movimento guidato dal primo ministro si aspetta altri numeri e molti, molti più seggi.