Le elezioni regionali 2024 in Umbria sono state vinte dal centrosinistra. La coalizione guidata dal Partito Democratico si è quindi ripresa la regione dopo l’ultimo governo del centrodestra, e il partito di Fratelli d’Italia è risultato essere il più votato fra i perdenti, con il 23,74 per cento delle preferenze, pari ad un totale di 354.883 votanti.



Gli eletti di FdI nel consiglio regionale, ovviamente all’opposizione, sono stati quindi 11, il numero più alto nella coalizione: andiamo a vedere l’elenco completo in ordine alfabetico. Si comincia con Alessandro Aragona, eletto a Reggio Emilia, quindi Arletti Annalisa, eletta a Modena, poi Balboni Alessandro, eletto a Ferrara e Bocchi Priamo, eletto invece a Parma. Sempre a Bologna spazio a Marta Evangelisti, quindi Ferrero Alberto a Ravenna, poi Marcello Nicola a Rimini, Luca Pestelli nella provincia di Forlì-Cesena, quindi Ferdinando Pulitano in quel di Modena e infine, Sassone Francesco, eletto a Bologna e Tagliaferri Giancarlo a Piacenza. Questo quindi l’elenco completo degli 11 eletti FdI in Umbria che nei prossimi 4 anni cercheranno di dare battaglia, assieme ai colleghi di coalizione, al governo della regione. (aggiornamento di davide Giancristofaro)



RISULTATI ELETTI FDI UMBRIA, NOMI CONSIGLIERI ELEZIONI REGIONALI 2024, VOTI PREFERENZE E SEGGI CON TESEI

Tra qualche ora potremo sapere nel dettaglio tutti i nomi degli eletti FdI alle Elezioni Regionali Umbria 2024 con dei risultati che per ora stanno continuando ad essere scrutinati, seppur il risultato si sia ormai cristallizzato: partendo proprio da qui prima di arrivare ai dati inerenti a Fratelli d’Italia, vale la pena ricordare che è risultata vincitrice alle urne la dem Stefania Proietti, titolare (con poco più di 100 sezioni mandanti all’appello) del 51,14% dei voti, contrapposta all’uscente Donatella Tesei che si è fermata a poco più del 46% delle preferenze.



Nel dettaglio, stando ai dati che abbiamo fino ad ora, gli eletti FdI occuperanno un cospicuo numero di seggi all’interno del prossimo Consiglio regionale grazie al 19,51% di voti finiti in larga parte nelle tasche dei candidati consiglieri Paola Agabiti Urbani, Eleonora Pace, Simona Vitali, Matteo Giambartolomei, Alessandro Moio e Alessandro Cretoni; mentre in coalizione non mancheranno neppure gli eletti di FI e della Lega, titolari rispettivamente del 9,45% e del 7,8% delle preferenze.

Dall’altra parte della figurativa barricata, sono stati i rappresentati del PD ad incassare la maggior parte dei voti – addirittura superiore al 30% complessivo -, seguiti dal Movimento 5 Stelle che viaggia (con una notevola distanza) a quota 4,79 per cento e gli Avs quarti in coalizione – sotto la civica Domani – con il loro 4,13% delle preferenze. (agg di LD)

I CANDIDATI CONSIGLIERI REGIONALI CON FDI ALLE ELEZIONI UMBRIA 2024: VERSO I SEGGI ELETTI FDI

Chi sono gli eletti FdI in Umbria? Mancano veramente poche ore prima di poter conoscere i risultati delle Elezioni Regionali Umbria 2024 con i quali verranno resi noti anche i nomi di tutti gli eletti che entreranno nel nuovo consiglio: la speranza di FdI è ovviamente quella di riuscire a riconfermare il nome dell’attuale governatrice Donatella Tesei, conquistando al contempo un numero possibilmente maggiore di voti che permetta a Fratelli d’Italia di superare l’ottimo risultato della Lega del 2019: come anticipavamo poche righe fa il centrodestra si è nuovamente compattato attorno al nome della governatrice uscente, mentre il centrosinistra (accompagnato anche dal Movimento 5 Stelle) ha puntato tutto su Stefania Proietti.

Soffermandoci – ovviamente – su FdI, in attesa di conoscere quanti saranno i seggi occupati dai consiglieri meloniani, possiamo recuperare l’elenco di tutti i candidati che negli ultimi giorni hanno ricevuto i voti dei cittadini, tutti raccolti attorno all’unica circoscrizione locale: Paola Agabiti Urbani, Marco Celestino Cecconi, Marco Cesaro, Francesca Cova, Alessandro Cretoni, Moreno Fortini, Matteo Giambartolomei, Paola Marzioli, Luca Merli, Annalisa Mierla, Alessandro Moio, Daniele Nicchi, Andrea Nunzi, Eleonora Pace, Stefano Pascolini, Clara Pastorelli, Attilio Persia, Paolo Scura, Luciana Veschi e Simona Vitali.

SEGGI CONSIGLIERI ELETTI FDI E PREFERENZE ALLE REGIONALI UMBRIA 2019

Riavvolgendo – ora – il nastro elettorale fino alle Elezioni del 2019 vale la pena ricordare che in Umbria Donatella Tesei ottenne ben il 57,55% dei voti: tra questi la maggior parte (ovvero il 36,95%) finì in tasca alla Lega, mentre FdI si piazzo al secondo della coalizione con il 10,40%, inferiore solamente al 22,33 per cento che ottennero – dall’altra parte – i candidati del Partito Democratico; mentre sempre in colazione non mancarono neppure un 5,5% di voti a favore di Forza Italia e un comunque positivo 3,93% per la lista civica collegata a Tesei.

Con il suo 10,40 per cento – al contempo pari a poco più di 43mila voti – FdI riuscì a conquistare 2 dei seggi del Consiglio in larghissima parte (con 8 seggi sui 20 totali) in mano alla Lega, che resero da candidati ad eletti sia Marco Squarta che – riconfermata anche in queste elezioni del 2024 – Eleonora Pace.