SEGGI ELETTI FDI TRENTINO ALTO ADIGE: PREFERENZE NOMI A TRENTO E BOLZANO
Saranno in tutto 7 i consiglieri eletti per FdI alle Elezioni Regionali Trentino Alto Adige: i risultati ormai definitivi tanto a Trento quanto a Bolzano confermano il sorpasso di Fratelli d’Italia nelle Province autonome sulla Lega, vittoriosa con Fugatti riconfermato presidente ma con “soli” 6 seggi tra Trentino e Alto Adige.
Il partito di Giorgia Meloni vince così tanto a livello di coalizione – con la vittoria di Fugatti in Trentino – quanto come lista locale, con un “boom” di preferenze rispetto alle stesse Elezioni Regionali di 5 anni fa. Lo spoglio dei risultati per il Consiglio provinciale di Trento vedono infatti FdI ottenere il 12,35% delle preferenze, appena dietro a Lega (12%) e Pd (16%): «Il centrodestra unito porta a casa un altro grande risultato. Complimenti a Maurizio Fugatti, rieletto Presidente della Provincia autonoma di Trento e buon lavoro a lui e a tutta la squadra», è il commento apparso sui social della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Ecco qui di seguito i nomi dei consiglieri eletti con Fratelli d’Italia in Trentino Alto Adige, in attesa di conferma ufficiale nei prossimi giorni:
Trento
– Francesca Gerosa (2740 preferenze)
– Claudio Cia (2000)
– Carlo Daldoss (1624)
– Christian Girardi (1486)
– Daniele Biada (1406)
Bolzano
– Marco Galateo (2993)
– Anna Scarafoni (1641)
PRIMI RISULTATI ED ELETTI FDI IN ALTO ADIGE: LE ELEZIONI REGIONALI A TRENTO E BOLZANO
Con lo spoglio concluso a Bolzano e verso il termine a Trento, i risultati delle Elezioni Regionali Trentino Alto Adige iniziano a dare le prime sentenze sulla posizione di FdI tra eletti e conferme, tra Bolzano e Trento. Nel nuovo Consiglio Provinciale di Bolzano il partito del premier Giorgia Meloni avrà due rappresentanti eletti: FdI ha ottenuto il 6 per cento, un netto passo in avanti rispetto ai risultati del 2018.
Gli eletti del FdI per Bolzano saranno Marco Galateo con 2.993 preferenze e Anna Scarafoni con 1.641 preferenze. Situazione molto diversa in Trentino, dove lo scrutinio è in corso ma dove il partito meloniano si attesta al 12,31 per cento, a un passo dalla Lega (alleata con la lista Fugatti). In soldoni, FdI ha strappato cinque seggi. Trionfa il leghista Maurizio Fugatti, rieletto Presidente del Consiglio Provinciale del Trentino con oltre il 51% delle preferenze. Si attendono i risultati nelle prossime ore per capire quali saranno i seggi per i consiglieri eletti tra le file della Lega a Trento.
CANDIDATI CONSIGLIERI REGIONALI FDI ALLE ELEZIONI TRENTINO ALTO ADIGE 2023
In attesa dei risultati definitivi tra seggi ed eletti dopo le Elezioni Regionali in Trentino Alto Adige – che, come noto, si “dividono” nelle Elezioni Provinciali di Trento e le medesime a Bolzano – FdI punta a diventare il primo partito della coalizione (e della Regione), ribadendo la fiducia nel Governatore del Carroccio Maurizio Fugatti.
Dopo il flop di cinque anni fa, il partito del premier Giorgia Meloni ha l’ambizione di trainare il centrodestra alla riconferma in Regione, spodestando la Lega nel ruolo di prima forza a livello locale. Carroccio che ha unito le forze con la lista Fugatti, quindi sarà una bella sfida interna, ma ciò che conta è la conferma della continuità di governo. Ecco dunque qui di seguito tutti i nomi dei candidati consiglieri di FdI alle Elezioni Regionali Trentino Alto Adige 2023:
– lista Lega Fugatti Provincia Trento (34 candidati)
Claudio Cia
Francesca Gerosa
Stefano Bagozzi
Elisabetta Aldrighetti
Giacomo Bezzi
Francesca Barbacovi
Daniele Biada
Loretta Capir
Walter Clauser
Cinzia Cellucci
Carlo Daldoss
Elisa Dalla Santa
Walter Ferrazza
Bruna Dalpalù
Maurizio Freschi
Paola Depretto
Christian Girardi
Silvia Farci
Andrea Merler
Tundra Friol
Fulvio Micheli
Francesca Gabos
Maurizio Perego
Mirella Guarnieri
Danilo Perin
Monica Marinelli
Federico Rosina
Serena Patoner
Federico Secchi
Paola Pediconi
Giuseppe Urbani
Katia Rossato
Marco Zenatti
Elisabetta Zeni
– lista Lega Salvini Alto Adige Sudtirol, Provincia Bolzano (35 candidati)
Galateo Marco
Borin Bruno
Zampieri Paola
Bova Antonio
Forest Alessandro
Stagni Stefano
Myftiu Tritan (Tani)
Scarafoni Anna
Cantoro Luigi Antonio
Valenti Rosa
Tondini Mario
Daves Irvin
Franchino Linda Zaira
Morato Mauro
Salvadori Diego
Baratto Floriano Pietro
Borgogno Katia
Calcagno Ornella
Cestari Andrea
Coletti Patrizia
Fermanelli Simona
Ferraro Pasquale
Jabbour Antoine
Lenzi Gabriella
Lorenzi Ivo
Lucci Andrea
Nero Ilenia
Norcia Oreste
Oliveri Rosanna
Palazzi Enrico
Pederzini Sandra
Poliseno Christian
Savio Judith
Vicentini Mattia
Zancla Alessandro
SEGGI ELETTI E PREFERENZE LEGA NELLE REGIONALI DI TRENTO E BOLZANO 2018
FdI punta a ottenere un risultato diametralmente diverso rispetto a quello ottenuto alle Elezioni Regionali Trentino Alto Adige dell’ottobre 2018. Il partito guidato da Giorgia Meloni raccolse pochissimi consensi, per la precisione l’1,45 per cento per un totale di 3687 voti. Una percentuale troppo bassa per ottenere seggi in consiglio regionale: i 20 scranni ottenuti dal centrodestra guidato da Fugatti furono ripartiti tra gli altri partiti della coalizione. Un tempo lontanissimo, sia chiaro, considerando la crescita esponenziale di FdI a livello nazionale e non: oggi quello del premier Meloni è il primo partito della coalizione e più in generale d’Italia. Resta da capire se sarà in vetta anche a livello “trentino”.