Senza dubbio un buon risultato quello di Forza Italia dopo le elezioni regionali in Liguria 2024. Il partito fondato da Silvio Berlusconi si è schierato nella coalizione del centrodestra che ha vinto con Marco Bucci, battendo di un soffio lo sfidante Andrea Orlando del centrosinistra. Tre sono stati i seggi ottenuti nel consiglio regionale da Forza Italia, a cominciare da Carlo Bagnasco, il più eletto dei suoi in quel di Genova 4.730 voti.
In consiglio anche il forzista Angelo Vaccarezza, eletto a Savona con 2.325 preferenze, e infine Marco Scajola, quello che è stato l’esponente di Forza Italia in assoluto più votato, precisamente con 6.308 voti nella circoscrizione di Imperia, dove gli azzurri hanno registrato il miglior exploit in termine di percentuali di preferenze. Ricordiamo che Forza Italia ha ottenuto lo stesso numero di seggi di Lega e “Vince Liguria Bucci Presidente”, appunto tre a testa, mentre il maggior numero è andato a Fratelli d’Italia con 5 eletti. (aggiornamento davide Giancristofaro)
RISULTATI ELETTI FORZA ITALIA ELEZIONI REGIONALI LIGURIA 2024/ NOMI CONSIGLIERI, SEGGI, VOTI E PREFERENZE
I risultati delle elezioni in Liguria 2024 ci dicono che Forza Italia è stato il quarto partito della coalizione del centrodestra, ottenendo 44.849 voti, pari al 7,98% delle preferenze, con 3 seggi. Andiamo a vedere la mappa del voto partendo dalla provincia di Genova, dove gli azzurri hanno ottenuto 18,645 voti, 5,80 per cento e un seggio. Bagnasco Carlo è stato il più votato con 4.730 voti, davanti a Claudio Muzio a quota 3.919, quindi Caterina Volpe a 875 e Antonella Aonzo a 755. A Imperia grande exploit dei forzisti, con il 17,58% dei voti pari a 11.011 preferenze, e un seggio.
Marco Scajola (eletto), ha ottenuto 6.308 voti davanti a Chiara Cerri a quota 2.732 e quindi Cristina D’Andrea a quota 1.516. Chiude il gruppo Francesco Ghilardi a quota 185. A La Spezia Forza Italia ha invece ottenuto 6.169 voti con il 7,56 per cento delle preferenze (0 seggi). Il più votato della lista è stato Kristopher Casati a quota 1.369 preferenze davanti a Barbara Raii con 946 e quindi Cozzani Giorgio a 866 e Nobili Dina a 272. Infine la provincia di Savona con un seggio ottenuto grazie a 9.024 voti, il 9,37% delle preferenze. Il più votato è stato Angelo Vaccarezza (eletto) con 2.325 preferenze, davanti a Eraldo Ciangherotti a quota 1.282. Segue Francesca Testa in Vercelli a quota 779 e quindi Claudia Callandrone a 545. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
RISULTATI FORZA ITALIA VOTI PREFERENZE ELEZIONI REGIONALI 2024, VERSO I NOMI CONSIGLIERI E SEGGI CON BUCCI
A pochissime sezioni di distanza dalla chiusura ufficiale degli scrutini delle Elezioni Regionali Liguria 2024 è ormai certa – e confermata – la vittoria del candidato del centrodestra Marco Bucci che ha incassato più del 48,8% dei voti rispetto ad Andrea Orlando che è attualmente fermo a 47,34 per cento: in attesa dei nomi effettivi degli eletti FI – però – possiamo addentrarci nei numeri partendo proprio da quell’ottimo 8% incassato da Forza Italia.
Grazie al loro risultato i forzisti si sono piazzati quarti all’interno della coalizione, superati dalla Lega a quota 8,49%, dalla civica Vince Liguria che ha superato il 9,45 per cento e dai meloniani di FdI che sono primo partito con il loro 15,06% di preferenze; mentre il centrosinistra è stato il larghissima parte sostenuto esclusivamente dal successo del PD che da solo ha incassato più del 50% delle preferenze a favore della coalizione (ovvero 28,42 sul totale di 47,34%).
VERSO I RISULTATI DELLE ELEZIONI REGIONALI LIGURIA 2024: PRESTO I NOMI DEI CONSIGLIERI ELETTI FI
Chiuse le urne delle Elezioni Regionali Liguria 2024 ci avviciniamo al momento in cui potremo conoscere sia i risultati che gli effettivi nomi degli eletti FI, ma prima di tutto è arrivato il momento di tirare le somme con le primissime proiezioni dei maggiori istituti statistici riferendoci in particolare ad SWG e ad Opinio per conto della Rai che mostrano dati leggermente differenti l’uno dall’altro per quanto riguarda i risultati di Forza Italia.
Nel primo caso – infatti – una proiezione delle ore 16:50 con il 15% di copertura ci parla di un FI a quota 8,3% con la coalizione di centrodestra che viaggia sull’ordine del 49,8% contrapposta al centrosinistra a quota 46,8% che vanta un PD primo partito regionale ad oltre il 27 per cento dei voti; mentre dal conto di Opinio (alle ore 16:40 con una copertura del 12%) FI dovrebbe viaggiare attorno al 5,9% a sostegno di un Bucci a quota 49,5% che stacca Orlando di 2 punti percentuali e mezzo.
CANDIDATI CONSIGLIERI REGIONALI FI ALLE ELEZIONI LIGURIA 2024
Stanno procedendo rapidi gli scrutini delle Elezioni Regionali Liguria 2024 e tra poche ore – ovviamente assieme alla nuova squadra che governerà nei prossimi anni – potremo conoscere il nome di tutti gli eletti FI che sono stati tra le liste presentate poche settimane fa dai forzisti ora guidati da Tajani: la speranza di Forza Italia ovviamente è quella di riconfermare del risultato generale del 2020 (che assegnò la vittoria alla coalizione di centrodestra), incassando – al contempo – una percentuale maggiori di voti e di seggi all’interno del Consiglio regionale.
Confermando una strategia adottata ovunque sul territorio nazionale, gli eventuali eletti FI entreranno nel Consiglio sotto la guida dal sindaco genovese Marco Bucci sostenuto dall’intera coalizione governativa (ovvero forzisti, leghisti e meloniani), da Alternativa Popolare, UdC e le due civiche Vince e Orgoglio Liguria; mentre i Dem sostengono la candidatura di Andrea Orlando e nelle schede elettorali ci sono altri sette candidati ‘minori’. Nell’attesa dei risultati delle Elezioni Regionali Liguria 2024 vi lasciamo anche l’elenco completo dei consiglieri che sperano di ottenere un seggio ed essere eletti tra le file di FI:
– Genova: Carlo Bagnasco, Claudio Muzio, Antonella Aonzo, Massimo Corte, Alessia Cotta Ramusino, Mattia De Ferrari, Emma Anna Degregori, Maria Daniela Gandini, Christian Ludovico Gartman, Francesco Paolo Grasso, Caterina Patrocinio, Sara Pescino, Ilaria Piana, Luca Repetto, Lorenzo Serafino Sampietro e Caterina Volpe
– Savona: Angelo Vaccarezza, Eraldo Ciangherotti, Maria Teresa Nasi, Claudia Callandrone e Francesca Testa in Vercelli
– La Spezia: Giorgio Cozzani, Barbara Ratti, Dina Nobili, Felicia Piacente e Kristopher Casati
– Imperia: Marco Scajola, Chiara Cerri, Cristina D’Andrea e Francesco Ghilardi
SEGGI ELETTI E PREFERENZE PER FORZA ITALIA ALLE REGIONALI IN LIGURIA DEL 2020
Insomma – dicevamo in apertura – per Forza Italia quello della Liguria è un territorio importante nel quale potrebbero riuscire ad ottenre una buona presenza all’interno del Consiglio regionale dopo quattro anni passati al minimo sindacale: guardando proprio alle Elezioni Regionali Liguria 2020 i forzisti uscirono dalle urne con un (comunque positivo) 5,27% dei voti che fu utile per raggiungere il 56,13% delle preferenze per l’intera coalizione che permise la vittoria di Giovanni Toti.
Sempre nel 2020, gli eletti FI furono affiancati da un ottimo 22,61% ottenuto proprio dalla civica di Toti, da un ulteriore 17,14 per cento per la Lega e dal 10,87 incassato dai meloniani Fratelli d’Italia; con i forzisti che inserirono nel Consiglio – per la circoscrizione di Genova – il solo Claudio Muzio.